Lugano Longlake Festival 2024, annunciato il programma di eventi e la line-up degli artisti

Lugano Longlake Festival 2024, annunciato il programma di eventi e la line-up degli artisti

È stato annunciato ieri a Lugano il programma della nuova edizione 2024 del LongLake Festival, un palcoscenico en plein air che vedrà il Lungolago e la città di Lugano per più di due settimane, e poi proseguendo fino alla fine di agosto, invasa da eventi, performance artistiche, grandi concerti e serate aperte e dedicate al grande pubblico.

Un vero e proprio festival urbano che coinvolge alcune delle più belle location di Lugano che vanno dalla foce del Cassarate, passando per il Parco Ciani, seguendo il lungolago, fino alle storiche Piazza Manzoni e Piazza della Riforma, per giungere al centro culturale del LAC.

Hiromi, Mitsuru Nishimura

La 14ª edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi, per la maggior parte gratuiti, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici, proposte di street food ed esperienze da vivere all’aperto.

Il primo grande appuntamento dal carattere internazionale sarà quello con Estival Jazz, tra l’11 e il 14 luglio, in Piazza della Riforma e quest’anno anche al Parco Ciani.

Blues to Bop entra da quest’anno a far parte del Festival, spostandosi da fine agosto al weekend compreso tra il 18 e il 21 luglio. Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro e Rivetta Tell ospiteranno le esibizioni degli artisti blues presenti alla storica manifestazione. Il cartellone generale del Festival sarà completato dal programma di Lugano Buskers che si svolgerà dal 24 al 28 luglio.

© Divisione Eventi e congressi – Città di Lugano

Estival Jazz 11– 14 Luglio

A dare il via alla 14ª edizione di Lugano LongLake Festival è il programma di Estival Jazz (11 – 14 luglio) con il cantautore italiano Diodato in un concerto intimo al Parco Ciani (prevendite: biglietteria.ch). In apertura si esibirà la svizzera Chiara Dubey. Il 12 e 13 luglio la programmazione di Estival Jazz ritroverà il caloroso pubblico di Piazza della Riforma per due serate di concerti gratuiti. Sul palco artisti di grande richiamo internazionale: Tom Walker, Gary Clark jr., Cory Henry, Bokanté, Gil Evans Remembered, Hiromi’s Sonicwonder. Accanto ai grandi ospiti musicali internazionali, tra il 12 e il 14 luglio anche gli artisti della scena musicale svizzera avranno la possibilità di esibirsi sui palchi allestiti al Boschetto e in Punta Foce. Saranno presenti gli artisti svizzeri Naïma, NNAVY, Nolan Quinn Quintet, MISS-C-Line, SMUM 5tet, Chelan, Duo Joanina oltre che i brasiliani Sons do Brasil – Ensemble Curumins. Alcuni tra gli artisti svizzeri che si esibiranno per tutta la durata del LongLake Festival sono stati selezionati tramite bando, mentre altri sono stati invitati dalla direzione artistica che da diversi anni, si impegna per favorire lo scambio, in ambito musicale, tra le diverse regioni linguistiche nazionali.

Serate 15–16–17 Luglio

Dopo Estival la settimana si riapre con un altro grande ospite musicale: lunedì 15 luglio nella suggestiva ambientazione naturale del Parco Ciani, salirà sul palco il pioniere italiano per eccellenza della musica e cultura reggae, Alborosie & Shengen Clan. Ad aprire la serata la formazione ticinese reggae elettronica dei Sun Over Waves (la prevendita del concerto è disponibile sul sito biglietteria.ch) e prima della loro esibizione il concerto gratuito con Lampa Sexta Feira al Parco Ciani, in zona Punta Foce.

Il giorno successivo, martedì 16 luglio, Piazza della Riforma ospiterà lo straordinario pianista e compositore  Ludovico Einaudi. I biglietti del concerto, organizzato in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura eMyNina Spettacoli, sono già sold out.

Mentre mercoledì 17 luglio al Parco Ciani, in programma un’altra serata gratuita dedicata ad artisti svizzeri con le esibizioni di Van Couver eHus Band.

Blues To Bop 18–21 Luglio

Il secondo weekend musicale – dal 18 al 21 luglio – è dedicato a Blues to Bop che si inserirà quest’anno per la prima volta nel contesto di Lugano LongLake Festival offrendo come da tradizione quattro giorni di musica coinvolgente e incontri di approfondimento culturale con gli artisti, il tutto ad ingresso gratuito. Con un’accurata selezione di musicisti internazionali, Blues to Bop offrirà un viaggio musicale per celebrare l’universalità del blues, inteso come elemento di unione e di valorizzazione di culture diverse attraverso la musica. In questa edizione, l’evoluzione del festival è ancora più evidente con diverse novità sia per le location che ospiteranno le performance sia per le nuove collaborazioni a livello artistico.

Saranno ospiti Alex Britti, Boney Fields, D.K. Harrell, Dan Mudd feat. Bearbeat, Delta Groove Band, Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel, Fantastic Negrito, Francesco Garolfi Trio, Ginger Brew Sisters and Brothers Choir Ensemble, Jontavious Willis, Lakeetra Knowles & Music Train Band, Lucy Woodward, Manu Hartmann Band, Soul Sisters of Gospel, Umberto Porcaro Band.

Quest’anno si aggiunge una preziosa sinergia con LAC Lugano Arte e Cultura che ha portato a inglobare la prestigiosa sede del LAC tra le location del festival, nonché ad includere alcuni concerti blues & world della rassegna LAC en plein air, curata da Saul Beretta, nella programmazione ufficiale di Blues to Bop e viceversa. Decisione che simboleggia non solo l’importanza della collaborazione tra le due istituzioni cittadine, ma anche il desiderio comune di celebrare la musica negli scenari più rappresentativi di Lugano.

Busker Music 24–28 Luglio

A chiudere la 14° edizione di Lugano LongLake Festival ci penseranno le proposte musicali di Buskers che dal 24 al 28 luglio torna con una nuova edizione che rende omaggio alle prestazioni artistiche di strada. Per la musica saranno presenti Meule (FRA), Nathalie Froehlich (CH), The Jungle Jazz Band (DE), Ada Oda (BEL), BanditVoyage (CH), Mina & Bryte (UK-GH), Dj Marcelle (NL), Delaney Davidson (NZ), Weekend Martyr (ITA), YallaMiku (CH-WORLD), Crema (ITA), WaqWaq Kingdom (JP), Bee Bee Sea (ITA), Crème Solaire (CH), Any Other (ITA), Baronesse (CH-TI-ITA), Dion Lunadon (USA), Degurutieni (JP), Electric Rastrello (ITA), Currenti Calamo (CH-TI), Roshâni (CH), Sleap-e (ITA), Tacobellas (ITA), SMIKES (CH-TI),Lálla Beau (CH), La Gustav (CH), Gonzalo Baby Boy (ITA), Valeria Sturba (ITA), Flavio Calaon (CH-TI),Cuicuocua (ITA), Bad Farini (ITA), Pitrek Spitrek (ITA).

Eventi e cultura Notizie