Lituania nuova meta gourmet, assegnate 4 stelle Michelin e prestigiosi riconoscimenti ai ristoranti del paese

Lituania nuova meta gourmet, assegnate 4 stelle Michelin e prestigiosi riconoscimenti ai ristoranti del paese

Ertlio Namas

La sera del 13 giugno, a Vilnius, i rappresentanti della Guida MICHELIN hanno annunciato ufficialmente che la Lituania entra nella rosa dei Paesi con ristoranti premiati dalla prestigiosa  stella MICHELIN.

L’elenco dei ristoranti lituani, compilato dagli ispettori anonimi della Guida MICHELIN, comprende 25 locali raccomandati dalla prestigiosa Guida MICHELIN come luoghi in cui gustare delizie culinarie e un servizio eccezionale e 9 ristoranti che hanno ricevuto i prestigiosi riconoscimenti della Guida MICHELIN, per un totale di 34 ristoranti riconosciuti dall’autorevole Guida.

Nineteen18

I ristoranti premiati includono:

Ø  Džiaugsmas, Demoloftas, Pas mus e Nineteen18, situati nella capitale della Lituania, Vilnius, che hanno ottenuto la Stella Michelin;

Ø  Gaspar’s, 14Horses, Le Travi e Nüman che hanno ricevuto il “Bib Gourmand“, che ha riconosciuto l’eccellente rapporto qualità-prezzo

Ø  Red Brick che ha ottenuto la Stella Verde MICHELIN per il suo impegno nella gastronomia sostenibile.

Premi speciali MICHELIN sono stati assegnati ai professionisti della ristorazione. Il “MICHELIN Young Chef Award” è stato assegnato a Tadas Eidukevičius del Demoloftas. Gli ispettori della Guida hanno apprezzato le competenze e la professionalità del sommelier Kamilė Bartusevičiūtė di  Pacai e gli hanno conferito il MICHELIN Sommelier Award.

Il premio della Guida per “Accoglienza e servizio” è stato assegnato al team del ristorante Gaspar’s.

Siamo lieti di presentare la prima guida MICHELIN della Lituania. Si completa così la trilogia del Baltico e la guida MICHELIN copre ora interamente la regione. La guida presenta 34 ristoranti, nove dei quali sono stati premiati con menzioni speciali – da quattro Bib Gourmand MICHELIN per la buona qualità e il buon prezzo fino a quattro stelle MICHELIN per la cucina di alto livello e senza dimenticare una Stella Verde MICHELIN per un ristorante che dà un contributo speciale alla ristorazione sostenibile. Ognuno dei ristoranti che abbiamo selezionato merita il suo posto, e sono davvero il meglio del meglio. Gli ispettori MICHELIN hanno assaggiato, durante i loro viaggi, sia piatti classici che moderni, sia piatti locali che provenienti da tutto il mondo, sia piatti che possono essere condivisi in un ambiente rilassato che piatti che possono essere assaggiati da un menu degustazione, quindi la nostra prima scelta è stata decorata con diversi stili di ristorante“, ha dichiarato il Direttore Internazionale della “Guida Michelin” Gwendal Poullennec.

Il nostro Paese è rinomato non solo per il suo ricco patrimonio storico e i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per la sua autentica esperienza culinaria, ora ufficialmente riconosciuta dalla prestigiosa Guida MICHELIN. Questo riconoscimento è particolarmente significativo perché conferma le capacità di livello mondiale dei nostri chef e invita i viaggiatori a immergersi nell’autenticità della Lituania attraverso la sperimentazione culinaria e il rispetto delle tradizioni gastronomiche”, ha dichiarato Aušrinė Armonaitė, Ministro dell’Economia e dell’Innovazione lituano.

L’esperienza di molti Paesi e città dimostra che la Guida MICHELIN rappresenti un forte incentivo al turismo. Da parte nostra, LITHUANIA TRAVEL e il suo team sono pronti a cogliere questo momento significativo e a trasformarlo in un’ampia offerta di esperienze coinvolgenti per coloro che sceglieranno la Lituania come meta dei propri viaggi. Diversi studi ed esperienze in fiere internazionali hanno dimostrato che il turismo gastronomico è una nicchia in rapida crescita in Lituania. Ora è il momento di dimostrarlo nella pratica“, afferma Olga Goncharova, direttrice di LITHUANIA TRAVEL, che si è detta molto soddisfatta  che la Lituania sia diventata una nuova attrazione turistica sulla mappa gastronomica più famosa del mondo. Le valutazioni dei ristoranti riflettono il percorso culturale dei ristoranti, il patrimonio di successo e la creatività che i critici gastronomici e gli ispettori della Guida MICHELIN stanno riconoscendo.

Gli ispettori della Guida Michelin hanno esplorato a fondo la Lituania, alla ricerca dei migliori ristoranti del Paese. Hanno visitato diverse regioni e città, assaggiando sia la cucina classica che quella moderna: dalle tradizioni locali alla cucina francese, italiana e indiana; dai deliziosi spuntini nei mercati agli esemplari menu degustazione con i migliori prodotti locali e di stagione.

Lituania Travel

Lituania Travel è l’agenzia ufficiale per lo sviluppo del turismo e responsabile del marketing e della promozione del territorio lituano. Info: https://lithuania.travel/en

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie