Dal 12 luglio al 13 agosto 2024 si alza il sipario di un teatro speciale dove il pubblico è quello dei più piccoli: il Wroom Fest, il festival teatrale itinerante per bambini, diretto dall’associazione Cattivi Maestri, che porterà ventinove eventi, tra cui ventiquattro spettacoli teatrali nel cuore di nove splendidi borghi della provincia di Savona. Novità di quest’anno sarà la sezione letteraria, a cura di Monica Colombo e Giorgio Scaramuzzino, che abbineranno tre opere letterarie ad ogni spettacolo, per prolungare la curiosità e la scoperta.
Nato come rassegna teatrale nell’estate del 2021, “Wroom Teatro” si trasforma nel Festival “Wroom Fest” nel 2023, quando i numeri degli eventi sono raddoppiati e con essi il respiro nazionale e le arti performative coinvolte. I Cattivi Maestri, riconosciuti dal MiC come impresa di produzione teatrale nell’ambito dell’infanzia e della gioventù, hanno deciso di dedicare il festival interamente ai più piccoli, per continuare il lavoro sul territorio che li contraddistingue dagli esordi. L’idea è quella di portare il teatro dove il teatro non va, anche nei piccoli comuni dell’entroterra, tessendo una rete con i borghi della riviera, e offrire ai bambini un’esperienza educativa e formativa completa che abbraccia lo sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e creativo. Incoraggiare i bambini a partecipare al teatro non solo arricchisce la loro vita personale, ma li prepara anche a diventare individui empatici, creativi e ben adattati nella società.
Con questo obiettivo il Wroom Fest torna anche quest’anno con un ricco programma di appuntamenti che riunisce ben ventuno spettacoli teatrali di quattordici compagnie provenienti da tutta Italia e cinque laboratori per entrare nel cuore del tema scelto quest’anno: i diritti civili. Dalla parità di genere alla dignità, dal diritto al lavoro allo sviluppo sostenibile, e ancora l’accoglienza e l’inclusione sociale, saranno gli argomenti al centro della programmazione, indagati in forma esperienziale grazie al teatro ma anche alla musica. Attraverso le storie messe in scena, i bambini imparano valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà perché il Festival promuove il riconoscimento del teatro come strumento educativo e non solo come intrattenimento.
Alcuni dei luoghi più affascinanti di nove borghi “incantati” della provincia di Savona faranno da palcoscenico agli spettacoli: il Giardino delle Boschine di Varazze, il Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano, il teatrino comunale di Celle Ligure, il Molo di Varigotti a Finale Ligure, Piazza IV Novembre a Millesimo, Piazza del Talian ad Albisola Superiore, il Camping Gameragna a Stella, Piazza del Mot a Tovo San Giacomo e Piazza della Concezione a Sassello.
Ad arricchire ulteriormente la programmazione, quest’anno il festival apre ai libri, con consigli letterari legati a ciascuno spettacolo, a cura di Monica Colombo, insegnante nonché collaboratrice con di diverse case editrici e Giorgio Scaramuzzino, attore, regista, autore che ha dedicato la vita al teatro e alla letteratura per l’infanzia. Ventuno cartoline da raccogliere per ventuno titoli, racconteranno lo spettacolo al quale saranno abbinati tre libri consigliati, per prolungare il piacere dello spettacolo anche nei giorni successivi attraverso uno strumento d’eccellenza, spesso ispirazione di lavori teatrali. Con il suo sguardo attento, Cattivi Maestri propone un programma variegato pensato per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, per conoscere il mondo divertendosi. Ogni giorno, le città diventeranno il palcoscenico di spettacoli teatrali, marionette, burattini e performance interattive, opere tout public, con compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.
Tra gli altri I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi (agosto), con il loro pluripremiato “Sandokan, o la fine dell’avventura”, che unisce la narrazione di un titolo riconosciuto tra i principali per l’infanzia a tematiche che aprono all’età adulta, e il nuovo spettacolo della compagnia ligure del Teatro del Piccione insieme a ATP Teatri di Pistoia “Soqquadro”, che ha debuttato quest’anno al Festival Visioni di Bologna. La compagnia di casa presenterà anche alcuni dei suoi titoli più famosi tra i quali “Il gigante egoista” semifinalista a InBox e al Roma Fringe Festival e il nuovo divertente “Il nano Tremotino”.
In questa edizione si intrecceranno linguaggi teatrali (teatro d’attore e di oggetti, marionette, burattini e performance interattive, musica dal vivo, clownerie), modalità espressive (come la nuova sezione letteraria), tematiche con fini sociali e il clima di festa che si porta dietro Wroom Fest nelle piazze in cui va.
Il Wroom Fest, con la sua programmazione di qualità, offre un’occasione preziosa per avvicinare i più piccoli a questa forma d’arte, contribuendo alla loro crescita personale e culturale.
Sempre in estate i Cattivi Maestri, in collaborazione con il Comune di Savona, daranno vita alla terza edizione del Teatro sul Prato alla Fortezza del Priamar di Savona: tre appuntamenti che invitano le famiglie a godersi gli spettacoli sdraiati su uno dei meravigliosi bastioni alle 7 di sera, quando il sole tramonta sulle imponenti mura. Tre spettacoli tra il teatro e il circo per intrattenere grandi e piccini.