A Varese la tappa conclusiva della rassegna musicale promossa da Regione Lombardia per portare la musica classica fuori dai contesti tradizionali
Giovedì 27 giugno, nel quartiere ALER Sangallo a Varese, va in scena la terza ed ultima tappa, per il 2024, dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia Luoghi Insoliti, Spettacoli Straordinari. Quartieri in Concerto, rassegna di tre concerti dal vivo di musica classica che si è aperta lo scorso 3 giugno nel quartiere Loreto a Bergamo, con il Concerto di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica di Milano ed è proseguita poi a Milano, il 15 giugno, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Madre della Chiesa del quartiere Gratosoglio, con i concerti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Questo appuntamento, come i precedenti, ambisce a portare la musica classica in un luogo non tradizionale per coinvolgere, avvicinare, affascinare i residenti con la musica dei grandi compositori. Il quartiere diventa così agorà, si trasforma in sala da concerto, luogo di socialità e condivisione, dove la musica può esprimere il suo meraviglioso linguaggio universale e la sua capacità di favorire aggregazione e partecipazione pubblica.
Teatro della chiusura della rassegna sarà dunque il quartiere Sangallo, in Via Borromini 35 a Varese, con il concerto dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala: un Ensemble di Fiati e un Ensemble di Ottoni animeranno gli spazi urbani con scenari sonori suggestivi e coinvolgenti. Il programma dell’Orchestra prevede, accanto a brani contemporanei molto noti come il medley tratto da West Side Story di Leonard Bernstein o gli estratti dalle colonne sonore di 8 ½ e de La strada di Fellini composte da Nino Rota, autori fra il ‘500 e il ‘600 come Gabrieli e Speer. La performance musicale sarà preceduta dal racconto dei mestieri dello spettacolo, con stand dedicati alla scoperta delle varie discipline.
Luoghi Insoliti, Spettacoli Straordinari. Quartieri in Concerto è un’iniziativa sperimentale che si propone come strumento di welfare culturale per la collettività, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le ALER (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale) di Milano, Bergamo e Varese e le Fondazioni I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
Il concerto è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.