L’AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani), tra le varie attività in agenda in rappresentanza dei suoi oltre 12.000 professionisti della neve associati e delle sue 400 Scuole Sci/Snowboard, pone attenzione e impegno nel promuovere collegamenti con gli organi responsabili del turismo e dello sport e nel creare contatti con organizzazioni similari di altri Paesi.
Ad esempio, lo scorso autunno l’AMSI ha avviato un’importante collaborazione con il gruppo cinese Beijing Tianbo Sports Service Co. Ltd, con l’obiettivo di promuovere lo sci in Cina attraverso la Scuola Italiana Sci.
L’attività di “interscambio” ha fatto sì che, dal 30 giugno al 19 luglio, ben 45 giovani atleti del team Shanghai Ice and Snow Association e Shanghai JING ‘AN si stiano allenando al Passo dello Stelvio nelle discipline dello sci alpino e snowboard. Quest’attività didattica sta riscuotendo grande entusiasmo tra i partecipanti, con ottimi riscontri “sul campo”. Il programma include anche attività a secco, come analisi video, preparazione atletica e recupero muscolare, a conferma che la collaborazione in essere sta raggiungendo gli obiettivi prefissati.