Delta introduce Il Wi-Fi veloce e gratuito sui voli internazionali, l’Italia fra i primi Paesi ad essere abilitati

Delta introduce Il Wi-Fi veloce e gratuito sui voli internazionali, l’Italia fra i primi Paesi ad essere abilitati

copyright. Delta License expiration: 31 January 2026 Talent names: Edward Keyani

Delta Air Lines ha cominciato a introdurre il Wi-Fi veloce e gratuito di T-Mobile su alcune rotte internazionali a lungo raggio, fra cui l’Italia. Si tratta di un’importante tappa nel percorso della compagnia volto ad offrire gratuitamente una connettività affidabile e di qualità in streaming su tutta la sua flotta globale. Delta prevede che la maggior parte dei voli transatlantici sarà dotata di Wi-Fi gratuito entro la fine dell’estate.

L’introduzione del wi-fi a bordo Delta – un progetto leader nel settore – sta per decollare anche a livello internazionale. A partire da questo mese di agosto, i passeggeri di alcuni voli internazionali a lungo raggio equipaggiati con Viasat potranno usufruire di servizio del Wi-Fi veloce e gratuito T-Mobile, portando il vettore sempre più vicino all’obiettivo di offrire il Wi-Fi gratuito su tutta la sua flotta globale.

Oggi la connettività gratuita e di qualità streaming è disponibile su quasi 700 aeromobili – più del 90% della flotta nazionale di linea di Delta – e la compagnia prevede che la maggior parte dei passeggeri avrà accesso al prodotto entro la fine dell’anno.

Con l’introduzione del Wi-Fi veloce e gratuito e le esperienze di volo che esso consente, siamo in grado di soddisfare i passeggeri che viaggiano sia a livello nazionale che internazionale in modi nuovi e immediati“, afferma Ranjan Goswami, S.V.P. – Customer Experience Design. “La portata con cui stiamo introducendo il Wi-Fi gratuito ai viaggiatori non ha eguali nel settore aereo ed è una testimonianza degli incredibili sforzi dei team Delta di tutta l’azienda che ha saputo gestire con competenza un’implementazione estremamente complessa“.

I prossimi passi

Per garantire che Delta offra il servizio premium che i passeggeri si aspettano, il vettore sta introducendo il Wi-Fi veloce e gratuito sugli aeromobili widebody equipaggiati con Viasat, rotta per rotta. Altre rotte saranno introdotte gradualmente man mano che sarà disponibile un servizio affidabile e di alta qualità. Questa strategia rispecchia l’approccio adottato per le installazioni nazionali nel 2022.

Con l’introduzione del Wi-Fi gratuito a livello internazionale, il portale Wi-Fi internazionale non richiederà inizialmente il log-in SkyMiles. Più avanti nel corso dell’anno, tutti gli aeromobili dotati di Wi-Fi Viasat si convertiranno ufficialmente all’esperienza Wi-Fi personalizzata Delta Sync, accessibile grazie all’iscrizione SkyMiles dei passeggeri, per esperienze e offerte esclusive a bordo.

Tempistica

Il mese scorso è stato introdotto il Wi-Fi veloce e gratuito sulla maggior parte dei voli da/per la Francia (CDG e NCE) da/verso tutte le stazioni statunitensi. In prospettiva, la compagnia aerea prevede la seguente tempistica1:

Data introduzione1Su rotte equipaggiate con Viasat da/per
Agosto 2024Regno Unito, Germania, Olanda, Spagna e Italia
Settembre 2024Islanda, Irlanda, Israele, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Grecia, Portogallo, Svezia e Svizzera
Ottobre 2024Sud America (Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù) e a seguire le Hawaii.
Dicembre 2024/Gennaio 2025Nigeria, Ghana e Senegal  
Metà-fine 2025Regione transpacifica (comprendente Asia, Australia e Nuova Zelanda) e Sudafrica2

1Si tratta di una tempistica stimata e soggetta a modifiche in base alla disponibilità di test e satelliti.

2Tempistica prevista in base al programma di installazione sugli aeromobili.

Come sapere quale servizio Wi-Fi aspettarsi su un volo

Durante il periodo di transizione del Wi-Fi, ci saranno purtroppo dei gap di copertura in cui il Wi-Fi non sarà disponibile fino a quando non saranno posizionati altri satelliti per fornire una copertura completa. Su alcuni aeromobili verrà proposta un’esperienza Wi-Fi Intelsat a pagamento fino a quando questi satelliti aggiuntivi non saranno in servizio e questi aeromobili non saranno stati dotati di Wi-Fi satellitare aggiornato. Info: delta.com/wifi

– Consultare le e-mail prima del volo, le notifiche dell’app o gli annunci in volo degli assistenti di bordo.

Notizie Trasporti Viaggi