Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.
I borsisti della promozione 2024-2025, che rappresentano sei diverse discipline artistiche e sei diverse nazionalità, sono accolti a Villa Medici dal 2 settembre 2024 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno.
Situata sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica che oggi ospita più di 20 accademie e istituti culturali internazionali, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi borsisti fin dal 1803.
Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia. I borsisti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.
I borsisti 2024-2025 :
Haig AIVAZIAN – Arti plastiche, Bianca BONDI – Arti plastiche, Jérôme CLÉMENT-WILZ – Sceneggiatura, Nicolas DAUBANES – Arti plastiche, Abdessamad EL MONTASSIR – Arti plastiche, Alessandro GALLICCHIO – Storia dell’arte, Amalia LAURENT – Arti plastiche, Pierre-Yves MACÉ – Composizione musicale, Clovis MAILLET – Arti plastiche, Nicolas SARZEAUD – Storia dell’arte, Claudia Jane SCROCCARO – Composizione musicale, Seynabou SONKO – Letteratura, Ana VAZ – Fotografia/Film, Pierre VON-OW – Storia dell’arte, Lise WAJEMAN – Letteratura, Louisa YOUSFI – Letteratura.
La giuria di selezione dei borsisti 2024-2025 era composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente della giuria; Delphine Fournier, delegata per le arti visive presso la Direzione Generale della Creazione Artistica del Ministero della Cultura francese, membri ex officio, e da 6 personalità qualificate: Vincent Baudriller, direttore del Théâtre Vidy-Lausanne; Sasha Blondeau, compositore; Marie Cozette, direttrice del CRAC Occitanie/Pyrénées-Méditerranée; Joana Hadjithomas, regista, sceneggiatrice e artista; Jérémie Koering, docente di storia dell’arte moderna e ricercatore presso il CNRS; Tiphaine Samoyault, scrittrice e direttrice degli studi presso l’EHESS.
Per l’analisi delle candidature, la giuria si è avvalsa della competenza di sedici personalità individuate all’interno dell’amministrazione pubblica.
La residenza. Durante il loro soggiorno di un anno a Villa Medici, i borsisti avranno modo di frequentare i residenti, ossia gli artisti in residenza per brevi periodi. Ogni anno Villa Medici accoglie in totale, tra borsisti e residenti, una settantina di artisti.
Nel corso del loro anno romano, i borsisti saranno invitati a condividere con il pubblico il loro lavoro attraverso eventi artistici di taglio multidisciplinare:
- la Notte Bianca, prevista per l’autunno 2024, sarà l’occasione per la prima presentazione pubblica dei loro progetti a Villa Medici e nei suoi giardini: nello spazio di una serata saranno proposte al pubblico installazioni plastiche e visive, nonché opere performative;
- nel corso dell’anno 2024-2025, i borsisti organizzeranno concerti, letture, conferenze, spettacoli ed eventi che coinvolgeranno regolarmente altri artisti invitati;
- un evento di fine residenza, punto culminante del programma estivo 2025, offrirà l’opportunità di presentare le ricerche e i lavori sviluppati dai borsisti durante la residenza.