Continua il supporto di Ricola in veste di special partner alle mostre del gruppo Arthemisia.
ll gusto inconfondibile di Ricola e delle sue caramelle alle 13 erbe svizzere sarà ancora a Roma, a Palazzo Bonaparte, per accompagnare dal 17 settembre al 19 gennaio 2025 l’eccezionale mostra dedicata al maestro Ferdinando Botero, artista colombiano recentemente scomparso, conosciuto per le sue opere esuberanti.
La straordinaria esposizione all’interno del prestigioso Palazzo Bonaparte, dedicata interamente a Ferdinando Botero, è realizzata dalla figlia Lina Botero, con Cristina Carillo de Albornoz, e riassume 60 anni di lavoro di questo grande artista. La raccolta testimonia il particolare amore di Botero per l’Italia, Paese di grande ispirazione per il suo lavoro.
L’esibizione ripercorre, attraverso 120 opere, di varie tecniche artistiche, dipinti, acquerelli, sanguigne, carboncini, sculture, di cui alcune inedite e prestate eccezionalmente solo per questa mostra.
Immancabili le iconiche serie dai temi classici come: l’America Latina, il circo, la religione, la mitologia, la natura morta e la corrida, ma anche alcune opere omaggio ai maestri italiani del Rinascimento, come Paolo Uccello e Masaccio, e le versioni di capolavori della storia dell’arte, come la “Fornarina” di Raffaello, oltre al celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca; in aggiunta presenti le versioni dei ritratti borghesi di Rubens e Van Eyck e una sala dedicata agli acquerelli su tela.
Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’originale ricetta con 13 erbe alpine svizzere, sostiene l’importanza dell’arte* e nelle sale di Palazzo Bonaparte i visitatori potranno scoprire la grande maestria di Botero accompagnati dal gusto inconfondibile di Ricola, gustando sample di caramelle omaggiati all’ingresso della mostra.
Disponibile all’assaggio la nuovissima Echinacea, Miele e Limone, che è allo stesso tempo una caramella fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C per supportare il sistema immunitario. Ideale per il consumo quotidiano, con 5 caramelle al giorno nel formato astuccio e 4 nel formato busta, si apporta all’organismo il fabbisogno giornaliero di Vitamina C.
L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher.
Info: www.mostrepalazzobonaparte.it www.arthemisia.it