Villa La Massa, rinnova l’evento automobilistico dedicato all’alta ospitalità e alle più belle supercar di manifattura

Villa La Massa, rinnova l’evento automobilistico dedicato all’alta ospitalità e alle più belle supercar di manifattura

VillaLaMassa2023

Dall’11 al 13 ottobre a Villa La Massa, hotel 5 stelle alle porte di Firenze, parte di Villa d’Este Hotels, si effettua la seconda edizione della tre giorni di “Villa La Massa Excellence”, la kermesse ideata e creata nel 2023 in collaborazione con Canossa, azienda leader nell’organizzazione di eventi ed esperienze d’eccellenza, dedicata all’alta ospitalità e alle più belle supercar di manifattura, auto da collezione costruite a partire dagli anni 90 fino ai nostri giorni, nate uniche o rese tali da personalizzazioni che ne valorizzano ulteriormente il prestigio.

Dopo il successo dell’evento dello scorso anno, che ha visto la Ferrari F40 Prototipo aggiudicarsi il premio “Coppa d’Oro Villa la Massa” – ispirato alla “Coppa d’Oro” del Concorso di Eleganza della “sorella” Villa d’Este – sarà una seconda edizione ricca di emozioni grazie anche ad alcuni modelli unici che ne faranno parte. Nel giardino di Villa La Massa saranno esposte vetture realizzate in serie limitate da marchi come Ferrari, Porsche, Mercedes-Benz, BMW, Bugatti e da piccoli produttori di vetture speciali. Luogo privilegiato di ritrovo per i collezionisti di supercar da tutto il mondo dove l’eleganza e la potenza automobilistica si uniscono all’eccellenza gastronomica locale e all’ospitalità del più alto livello.

Vuole essere un evento che coniuga la passione per i motori, da sempre nel cuore di Villa d’Este, con la bellezza del territorio toscano e di Firenze e alla loro tradizione enogastronomica” afferma Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este Spa. “Con Canossa ci siamo impegnati per creare un programma ricco di emozioni per i partecipanti e i collezionisti. A questo si aggiunge anche un momento per il pubblico fiorentino che potrà venire a trovarci a Villa La Massa nella giornata di sabato per ammirare le vetture ma anche per diventare parte integrante dello show votando l’auto preferita.

La giornata di sabato 12 ottobre sarà aperta al pubblico: grazie a uno speciale day pass (che include Car Show, brunch e Car Parade). Gli appassionati potranno vivere il fascino delle più belle auto dal pedigree sportivo e dal design moderno, immerse nell’accattivante ambientazione fluviale dei suggestivi giardini di Villa La Massa. I visitatori saranno chiamati a votare l’auto preferita che sarà poi premiata nel pomeriggio con il premio People’s Choice.

Ci sarà anche una speciale giuria Junior, composta da bambini che, con entusiasmo e partecipazione, selezioneranno la loro auto preferita che riceverà un trofeo speciale.

Nella serata di gala di sabato 12 ottobre nella suggestiva cornice di “Atto” di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati nel cuore di Firenze, saranno assegnati i premi “Supercars Firenze“, con due classifiche e tre premiati per ciascuna: una dedicata agli esemplari che hanno spinto l’Evoluzione dell’automobile e una a quelli che hanno rappresentato l’Innovazione. Premi speciali saranno attribuiti tra gli altri all’auto con il più alto chilometraggio o a quella venuta da più lontano via strada. Infine il premio più ambito di Best of Show, Coppa d’Oro Villa La Massa un nome che vuole rendere omaggio alla famosa Coppa d’Oro del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Per l’occasione è stata creata una giuria internazionale molto speciale, all’interno della quale sono rappresentate competenze ed esperienze diverse: Emanuela Frattini, architetto e designer pluripremiata a livello internazionale; Katarina Kyvalova, collezionista e pilota internazionale; Emmanuel Bacquet, esperto e curatore di musei e collezioni private; Fabio Filippini, car designer e autore; Stefano Guindani, fotografo di moda ed esperto di beneficenza; Duccio Lopresto, collezionista e manager di RM Sotheby’s; Marco Makaus, veterano del settore automobilistico, organizzatore di eventi. Tutti capitanati da Massimo Delbò, affermato storico dell’auto e giornalista.

Luigi Orlandini, Chairman and CEO di Canossa, afferma con soddisfazione:” Sono molto contento, dopo il successo della prima edizione di Villa la Massa Excellence, di proseguire questa collaborazione con il Gruppo Villa d’Este. Il primo concorso d’eleganza dedicato alle supercar quest’anno sarà ancora più bello e siamo certi che crescerà ancora nel tempo. Villa la Massa, un gioiello adagiato sull’Arno alle porte di Firenze, è il luogo ideale per ammirare le supercar più ricercate, per valorizzarne la bellezza e per godere della compagnia di tanti appassionati collezionisti. Un’esperienza da non mancare, sia per chi partecipa come concorrente che per il pubblico quale attivo protagonista in un contesto di eccellenze.”

Hospitality Motori Notizie