Garda, Hotel Regina Adelaide il 4 stelle lungolago 5 stelle in pasticceria home made

Garda, Hotel Regina Adelaide il 4 stelle lungolago 5 stelle in pasticceria home made

Negli anni ’60, agli albori del turismo gardesano, Giuseppe Tedeschi, insieme alla madre Rina, cuoca e proprietaria dello storico hotel Porta Leona in centro a Verona, acquistano Villa Tonini, elegante edificio liberty affacciato sul golfo di Garda; lo trasformano in hotel, preservandone l’impianto originario e lo dedicano ad Adelaide di Borgogna, leggendaria regina (e santa) imprigionata nella Rocca che sovrasta il paese. Oggi, i figli Gianpiero e Nicolò gestiscono l’hotel.

Negli anni ’60, agli albori del turismo gardesano, Giuseppe Tedeschi, insieme alla madre Rina, cuoca e proprietaria dello storico hotel Porta Leona in centro a Verona, acquistano Villa Tonini, elegante edificio liberty affacciato sul golfo di Garda; lo trasformano in hotel, preservandone l’impianto originario e lo dedicano ad Adelaide di Borgogna, leggendaria regina (e santa) imprigionata nella Rocca che sovrasta il paese. Oggi, i figli Gianpiero e Nicolò gestiscono l’hotel.

L’hotel, 4 stelle superior, ospita 59 stanze (2 Loft Suite, 6 Suite, 12 Junior Suite Deluxe, 10 Junior Suite, 27 Superior, 2 Family Suite) arredate personalmente da Annalisa Tedeschi e dal figlio Nicolò con mobili d’epoca, tessuti e rivestimenti ricercati, dettagli di design e composizioni di fiori freschi, studiate settimanalmente. Le camere, tutte diverse l’una dall’altra, affacciano su piscina, giardino, lungo lago e corso pedonale del paese, per garantire massima tranquillità al riposo.

La proposta gastronomica, da sempre fiore all’occhiello dell’offerta alberghiera, racconta un’identità: memorie di gusto della famiglia si fondono alla riconosciuta esperienza e creatività dello chef Andrea Costantini, da oltre 10 anni al Regina Adelaide. L’hotel ha due ristoranti: Adelaide, rivolto prevalentemente agli ospiti alloggiati e dedicato a proposte di cucina classica italiana di tradizione; Regio Patio, aperto anche agli esterni grazie ad un ingresso autonomo, rivolto ad amanti di cucina contemporanea in cerca di proposte di forte identità territoriale.

Andrea Coctantini

Andrea Costantini, storico braccio destro di Bruno Barbieri a Villa del Quar e alla Locanda Solarola, al Regio Patio interpreta il Garda con un approccio libero dalle ricette più tradizionali. I suoi sapori sono nitidi, amplificati dalla rigorosa freschezza degli ingredienti che ama selezionare personalmente privilegiando piccoli produttori e realtà locali, come ad esempio l’azienda Agricola Enrico Morando per la prelibata gallina Grisa o il pregiato Zafferano Lessinia di Castagna Chiara. Con loro il dialogo è continuo e dà vita sempre a nuovi piatti. Pesce di lago, olio extravergine e limoni del Garda, formaggi e Gallina Grisa della Lessinia non mancano mai in Carta. Andrea vi dedica uno dei suoi menu degustazione più amati dal cliente: Garda 100%.

Anche l’elemento vegetale è protagonista dei suoi piatti. “Non lardo”, “Spaghetti cacio e pepe di mandorla”, “Melanzana Steak”, “Cavolfiore e nocciola, burro di ricci di mare e albicocca” raccontano come Andrea ami nobilitare ingredienti solitamente destinati ad essere “complemento”, interpretandoli in maniera inusuale e spesso ironica. Non solo a vegetariani, dunque, ma a tutti coloro che amano e ricercano le capacità espressive più intense dell’elemento vegetale, Andrea dedica Orto, un intrigante menu degustazione ispirato alle stagioni della campagna.

Le proposte gastronomiche sono accompagnate da un’elegante Carta vini, sempre in evoluzione, con più di 700 referenze italiane ed internazionali, e grande attenzione alle produzioni locali, ai vini naturali e a verticali di etichette che regalano negli anni emozioni diverse. Una ragionata selezione di birre artigianali, champagne, liquori e distillati completano l’offerta, studiata personalmente dal direttore Stefano Barbieri (da oltre 35 anni in hotel) coadiuvato dal maître e sommelier Nicola Tumicelli; su richiesta, sono condotte degustazioni tematiche nella cantina-caveau.

Dal 2019 Andrea fa parte degli Ambasciatori del Gusto; nel 2021 hotel e ristorante gastronomico entrano a parte di les Collectionneurs (oggi ribrandizzato Teritoria: https://www.teritoria.com/it/), rinomata community di strutture indipendenti presieduta da Alain Ducasse. Il Regio Patio è inoltre segnalato in tutte le principali guide gastronomiche.

Dalla colazione appena sfornata di pasticceria, alle delicatezze dolci e salate di metà mattina, i pranzi leggeri del Pool bar a bordo piscina, l’aperitivo all’American Bar rigorosamente in stile antiproibizionista, i sofisticati menu serali all’Adelaide o al Regio Patio, ogni momento della giornata al Regina Adelaide è rigorosamente artigianale e frutto di lavorazioni per lo più manuali.

La pasticceria artigianale, con una piccola brigata autonoma, si affaccia sul corso pedonale del paese; rivela sin dall’apertura un carattere “non convenzionale”. La produzione, infatti, si limita per lo più al consumo in giornata e le creazioni, rigorosamente freschissime, sono frutto di ingredienti selezionati da produttori locali o in base ai luoghi di produzione d’elezione (come per le mandorle siciliane, le nocciole del Piemonte, i pistacchi di Bronte, le arance candite siciliane o calabresi).

A Natale e Pasqua sul banco primeggia l’offerta dei lievitati naturali: Colomba, Pandoro e Pan’Ottone (panettone dedicato al marito di Adelaide Ottone I di Baviera) godono ormai di un’affezionata clientela e di numerosi riconoscimenti (la pasticceria è segnalata sulla Guida del Gambero Rosso ed insignita delle 2 torte). Tutto l’anno la pasticceria propone mignon, monoporzioni, marmellate, chutney, biscotteria della tradizione (come i “SanVigilini” e la “Fogàsa gardesana”), cioccolateria classica e moderna, gelati naturali (in estate), torte per eventi e cerimonie.

L’offerta benessere è altrettanto ricca e completa. Si articola in due aree: la SPA di 400 mq, e il Centro Beauty&Wellness di 160 mq, al primo piano.

La SPA, appena rinnovata, è caratterizzata da un design moderno, materiali e tecniche costruttive tradizionali, impianti all’avanguardia realizzati da Starpool, azienda leader nel settore a livello mondiale. L’offerta comprende una piscina riscaldata a 30° con vasca idromassaggio, una vasca calidarium a 39°, una vasca frigidarium a 18°, una sauna finlandese, una sauna mediterranea in legno d’ulivo, un bagno turco e tanti intimi spazi relax.

Nelle ampie cabine illuminate naturalmente del centro beauty è invece possibile abbandonarsi a trattamenti altamente personalizzati su lettini di ultima generazione con materassi ad acqua e in memory foam. “Le nostre operatrici graduano intensità di massaggi, detersioni, oleazioni in base alla sensibilità del singolo cliente e miscelano sul momento prodotti cosmetici biologici certificati con vitamine ed oli essenziali selezionati in base al tipo di pelle”.

È possibile, inoltre, scegliere per i trattamenti l’esclusiva linea Biologique Recherche, amatissima da celebrity come Madonna, Kate Winslet, Jennifer Aniston, Kylie Minogue, Cate Blanchett, Kim Kardashian. La sua gamma prodotto, particolarmente ampia per rispondere in dettaglio ad ogni possibile esigenza, ricorre per lo più a lavorazioni a freddo rispettando la struttura originale dei principi attivi; non utilizza inoltre profumazioni sintetiche. La proposta wellness si completa con un’ampia piscina esterna, dotata di lettini, aree relax e pool bar; è immersa in un rigoglioso giardino, progettato con piante e fioriture autoctone.

Il servizio di house keeping viene svolto due volte al giorno; quello di stireria e lavanderia, gestito in-house, è garantito entro le 24 ore. La reception è attiva tutto il giorno. Da qualche anno l’hotel, assecondando la peculiare vocazione della zona, offre servizi customizzati anche per vacanze su due ruote, in collaborazione con partner professionali: dispone di bike room con attrezzatura per piccole riparazioni, servizio lavaggio, noleggio bici di qualsiasi tipo e livello (strada, E-bike, MTB, E-MTB, bambini ecc..), guide per escursioni su misura, massaggi sportivi e defaticanti. Tutto l’anno è possibile, inoltre, organizzare per i clienti visite guidate a cantine e oleifici.

L’hotel è aperto per gran parte dell’anno e svolge una breve chiusura da dopo l’epifania fino a metà marzo. Molto suggestivo il periodo Natalizio, durante il quale la manifestazione Natale tra gli Ulivi addobba in stile nordico il lungo lago e rallegra con stupefacenti fuochi d’artificio sull’acqua la mezzanotte di fine anno.

Uncategorized