Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre presso Manifattura Tabacchi, uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia che prevede il recupero della storica fabbrica di sigari di Firenze, si sono svolti gli Open Days in collaborazione con Fondazione Destination Florence, partner ufficiale del Comune di Firenze e della Città Metropolitana per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile della destinazione.
I General Manager delle strutture ricettive a quattro stelle e tour operator fiorentini hanno avuto l’occasione di esplorare il complesso situato in Via delle Cascine, 35.
Dopo un’introduzione al progetto a cura di Michelangelo Giombini – Head of Product Development e CEO, la visita guidata dedicata ha permesso ai visitatori di scoprire le importanti milestone raggiunte e le tante attrattive e servizi pronti e aperti al pubblico e all’importante bacino di turisti provenienti da tutto il mondo, tra heritage e anima contemporanea.
Dal Caveau, cuore storico che conserva elementi e oggetti tipologici dell’identità industriale dell’ex Manifattura, passando per la Factory, inaugurata ad aprile 2023 con boutique, bar, ristoranti e atelier, fino al tetto dell’edificio B11 con Officina Botanica, giardino pensile pubblico progettato dal paesaggista Antonio Perazzi, Manifattura Tabacchi è pronta ad accogliere la comunità internazionale a Firenze.
“Manifattura Tabacchi non è più un progetto astratto ma una realtà concreta, in pieno funzionamento e pronta ad accogliere gli ospiti delle strutture ricettive e clienti di tour operator locali. Crediamo che l’eredità della storica fabbrica di sigari rappresenti un’ulteriore tappa da visitare durante il tour di Firenze” commenta Michelangelo Giombini, Head of Product Development & CEO di Manifattura Tabacchi. “Grazie all’ampia gamma di servizi e iniziative temporanee e permanenti, i visitatori scopriranno un angolo della città diverso e inedito”.
Mercoledì 18 settembre hanno partecipato al tour anche l’Assessore a Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi Jacopo Vicini e Laura Masi, Presidente di Fondazione Destination Florence.