Hotel Milano Scala ottiene e presenta alla stampa, le massime certificazioni di sostenibilità ambientale

Hotel Milano Scala ottiene e presenta alla stampa, le massime certificazioni di sostenibilità ambientale

L’hotel è il primo albergo in Italia ad ottenere la certificazione WELL Health Safety Rating, il primo al mondo a conseguire il protocollo Well Performance rating, Consegue inoltre la certificazione LEED O+M v4.1.

Si tratta di un traguardo davvero importante, in quanto queste certificazioni sono rilasciate dall’International Well Building Institute, l’organizzazione che sovrintende il Well Building Standard e Green Business Certification (GBCI). La famiglia dei protocolli di sostenibilità WELL e LEED comprende vari rating e l’Hotel Milano Scala ne ottiene tre, ovvero il Well Health Safety Rating, il Well Performance rating e il Leedv4.1 Operation&Maintenance.

Ottenere il Well Health Safety Rating  significa garantire la protezione dei propri ospiti, dipendenti e stakeholder, tramite spazi sicuri, sani e salubri.

Ottenere iI Well Performance rating, invece, assicura avere un monitoraggio continuo e costante della qualità dell’aria, dell’acqua e del comfort termico, acustico, e relativo all’illuminazione e all’esperienza di chi vi transita. Infine, il LEEDv4.1 O+M garantisce un monitoraggio continuo dei consumi energetici, idrici e dei  rifiuti, migliorando la qualità dell’aria interna e il benessere di chi vive gli spazi.

Queste certificazioni attestano, quindi, che l’Hotel Milano Scala mette al primo posto il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale.

Entrando più nel dettaglio, iI protocollo Well Health Safety Rating è applicabile a tutti i tipi di edifici, ed è uno strumento di supporto per proprietari, sviluppatori e operatori nell’attuazione di strategie e misure volte a ottimizzare la salute e la sicurezza di dipendenti, visitatori e stakeholder. Lo standard stabilisce strategie suddivise nelle seguenti categorie tematiche: metodi per la pulizia e la sanificazione, piani di risposta alle emergenze, risorse legate ai servizi sanitari, controllo della qualità dell’aria e dell’acqua, coinvolgimento degli stakeholder e comunicazione.

Il protocollo  WELL Performance Rating è uno strumento che misura l’efficienza di un edificio, allo scopo di identificare possibili miglioramenti per ottimizzare la salute e il benessere degli occupanti attraverso test sul campo e sondaggi. I test sul campo esaminano la qualità dell’aria, luce e acqua, nonché il comfort termico e acustico. I sondaggi distribuiti agli occupanti e visitatori servono a valutare la loro esperienza, correlando le performance dell’edificio con chi lo utilizza. L’obiettivo specifico del protocollo è promuovere le migliori pratiche per il monitoraggio costante e l’efficienza dell’edificio.

Infine,Il protocollo LEED O+M v4.1(Leadership in Energy and Environmental Design per Operations and Maintenance) è uno standard ambientale internazionale per edifici esistenti che mira a garantire un funzionamento efficiente e sostenibile. Gli obiettivi principali del protocollo includono la riduzione dell’uso dell’energia e dell’acqua, il miglioramento della qualità dell’aria interna, l’incremento del riciclo dei rifiuti e l’incoraggiamento di pratiche sostenibili per il benessere degli occupanti. Inoltre, il protocollo punta a migliorare la performance ambientale e umana degli edifici esistenti nel loro ciclo di vita.

La conferenza, introdotta dal nuovo Direttore Francesco Sannasi è aperta con l’intervento di Giovanna Jagger Senior Director, Global Market Development, Team EMEA dell’International WELL Building Institute, che ha illustrato la filosofia che ispira l’Istituzione che lei rappresenta, ovvero quanto sia importante per la salute e il benessere delle persone vivere e lavorare in edifici che rispettino alcune caratteristiche fondamentali. Questi parametri quindi non solo rispettano l’ambiente, ma soprattutto, garantiscono le persone: mettere le persone al primo posto, per preparare il futuro. Giovanna Jagger sottolinea: “Sono estremamente orgogliosa di rappresentare l’International WELL Building Institute mentre celebriamo un risultato così importante con Hotel Milano Scala e il loro partner CBRE Italia. Mentre ci muoviamo verso un’epoca in cui le persone ricercano un’esperienza di benessere sia quando stanno lontano che a casa, è importante riconoscere i leader del settore che adottano le misure giuste per aiutare i loro visitatori a sentirsi curati e accolti”.

Questo ambìto riconoscimento arriva dopo anni di impegno dell’Hotel Milano Scala nel campo della sostenibilità ambientale. Ricordiamo brevemente che l’Hotel ha ottenuto, sempre quest’anno, la Green Globe Certification, standard internazionale per il turismo sostenibile.

Green Globe è un ente, attivo da trent’anni, che detta i criteri base per il turismo sostenibile nel mondo: per definire questi criteri usa oltre 380 indicatori di conformità.

Per quanto riguarda la climatizzazione, invece, è stato il primo hotel a Milano a utilizzare l’innovativo sistema Compo Multi VRF serie WR2, un impianto di climatizzazione e produzione di acqua calda a recupero di calore che opera senza immettere agenti inquinanti nell’atmosfera. La scelta di questa tipologia di impianto assicura un risparmio energetico stimabile in circa il 35% ~ 45% rispetto a un sistema tradizionale, e a una riduzione delle emissioni di CO2 stimabile in circa -40% ~ 50% rispetto ad una caldaia a gas, e -50% ~ 60% rispetto a una caldaia tradizionale. Ancora, come dimenticare l’enorme sforzo di piantumazione e la terrazza panoramica, dotata di orto che fornisce la cucina di alcuni componenti di pasti nel rispetto della filosofia farm to table?

Ricordiamo poi l’adesione di Hotel Milano Scala alla Smart Circular City e al progetto Zero Tari di Borsino Rifiuti, che prevede la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti organici e riciclabili prodotti dalla struttura, installando due sistemi di auto compostaggio delle frazioni organiche prodotte dal ristorante e dal terrazzo. Grazie a Borsino Rifiuti, lo scarto prodotto viene riciclato in materia prima, a sua volta utilizzata per la produzione di prodotti a impatto ambientale ridotto e cortesie per i clienti della struttura.

Infine, va citata l’adesione al fondo “Milano per gli alberi” del Comune di Milano, nato per prendersi cura degli alberi milanesi danneggiati in seguito alla tempesta di luglio 2023.

Tutte queste strategie hanno inevitabilmente fatto sì che Hotel Milano Scala abbia ottenuto la massima valutazione di sostenibilità su 3+ ,  booking.com, expedia.com e TripAdvisor.com.; infine, e non a caso, che nel 2023 l’Hotel abbia ricevuto il riconoscimento della Certificazione DCA ESG, che garantisce la sostenibilità e affidabilità della struttura ricettiva a livello internazionale, in quanto rilasciata da Dream&Charme, organismo di certificazione italiano indipendente, che fa parte del Global Sustainable Tourism Council, accreditato da Accredia, e che definisce i criteri mondiali per il turismo sostenibile, in linea con la normativa europea.

Un percorso guidato dall’Ad Vittorio Modena, che della sostenibilità fa da sempre un mantra, che dichiara: “le certificazioni aiutano a comunicare con il cliente. Nel nostro sono di grande importanza poiché raccontano il lavoro di 15 anni per rendere la nostra struttura eco-sostenibile a 360 gradi. Aver ottenuto 4 certificazioni autonome (Leed, Well, DCA e Green Globe), tutte da enti importanti, dimostra che il nostro lavoro viene riconosciuto in tutto il mondo

Cristiana Fragola, Head of ESG & Sustainability Solutions Italy di CBRE,  afferma: “Questo traguardo è il giusto riconoscimento alla lungimiranza dell’Ing. Modena. CBRE si è posta al fianco di Hotel Milano Scala come un partner, che in maniera rapida ed efficiente ha aiutato a valorizzare investimenti già fatti e a creare ambienti che rendono la customer experience sempre più orientata al benessere. Le certificazioni ottenute valorizzano non solo l’immobile, ma anche il legame tra uomo e natura, permettendo di sperimentare benessere nel cuore storico di una delle maggiori metropoli europee”.

Oggi l’Hotel Milano Scala fa un ulteriore passo in avanti, perché la sostenibilità non è più il fine, ma diventa lo strumento che, accanto ad altri standard di tipo sanitario, va a garantire il benessere psicofisico degli esseri umani. La persona, con la sua salute, sicurezza e felicità, è sempre più il focus dell’attenzione dell’Hotel Milano Scala: insomma, dal turismo consapevole, al turismo felice.

Eventi e cultura Hospitality Notizie