Dal 09 all’ 11 ottobre 2024 l’Ente Nazionale Croato per il Turismo anche quest’anno sarà presente alla fiera TTG Travel Experience, il principale mercato del turismo B2B in Italia, con uno stand di 64 mq al Padiglione C1 stand 235/306.
Oltre all’offerta generale, i co-espositori, gli Enti Turistici della Regione del Quarnaro, della Riviera di Crikvenica, la compagnia di navigazione Jadrolinija,
il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice e le agenzie turistiche/tour operator Amber Travel, ID Riva Tours, Katarina line, l’azienda alberghiera Jadran Hotels & Camps e le cliniche dentali Adria Dental Group presenti nello stand, proporranno i loro prodotti programmi ed eventi.
L’obiettivo e la priorità dell’offerta turistica croata, è la “destagionalizzazione” attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare ma anche arte, cultura, turismo all’aria aperta, enogastronomia, turismo sanitario e wellness, turismo attivo, cicloturismo, congressuale, trekking, il tutto accompagnato da una natura bellissima, da aria pulita e da un’attenzione particolare alle tematiche del rispetto ambientale.
“La nostra stagione turistica è ancora in corso. Secondo i dati del sistema eVisitor, al 31 agosto 2024 in Croazia sono stati raggiunti 16,9 milioni di arrivi e 89,4 milioni di pernottamenti, ovvero il 4% in più di arrivi e l’1% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre in agosto abbiamo ha registrato 265mila arrivi in più rispetto ad agosto dello scorso anno. La nostra intenzione è posizionarci come destinazione sostenibile e desiderabile per tutto l’anno nel Mediterraneo” ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo.
“Sono ormai alle spalle i principali mesi estivi, ovvero il picco dell’anno turistico, durante il quale abbiamo mantenuto con successo trend positivi. Lo conferma meglio il mese di agosto, durante il quale nel nostro Paese sono stati realizzati 4,9 milioni di arrivi e 31,6 milioni di pernottamenti. Rispetto all’anno scorso si tratta di una crescita degli arrivi del 5%, mentre i pernottamenti sono rimasti ai livelli dello scorso agosto. Per quanto riguarda gli italiani, quest’anno le loro mete preferite sono state Opatija, Crikvenica, Zara, Spalato, Dubrovnik” ha affermato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
C’è una Croazia che piace agli amanti della vacanza balneare e una Croazia che premia gli appassionati di attività all’aria aperta. Ma c’è anche una Croazia ideale per chi cerca la cultura, o le esperienze enogastronomiche locali. Un segmento importante è lo sviluppo del turismo della salute. La Croazia è anche “piena benessere”, potete ritrovare qui la salute e la forma! Ha la risposta giusta a queste aspettative, ottima professionalità, tecnologia. Si trovano strutture che offrono trattamenti wellness e spa, ci sono numerose cliniche dentali, oculistiche, centri estetici e cliniche per riabilitazione. La Croazia è anche un miscuglio di esperienze e attività che mescolano adrenalina e relax. Escursionismo e bicicletta, immersioni e snorkeling, vela, kayak, arrampicata su roccia. Senza dimenticare gli sport invernali. La Croazia è un’oasi particolare di vita sana, dove si vive, si respira, si mangia e si dorme in maniera sana. https://croatia.hr/it-it/la-salute-e-il-benessere.
C’è anche una Croazia piena di fascino in autunno/inverno
Nonostante il fatto che la maggioranza associ la Croazia al sole ed al mare, queste sono le stagioni ideali per godersi la Croazia in tutto il suo splendore. Con meno turisti in giro, le meraviglie della natura autunnale, il fiabesco paesaggio invernale e il fantastico cibo di queste stagioni. Durante il periodo autunnale ed invernale la Croazia offre tante buone ragioni per organizzare un viaggio, periodo ideale per visitare alcune delle regioni più caratteristiche, una Croazia magica in ogni stagione dell’anno con eventi in programma sparsi in tutto il paese. Ne segnaliamo alcuni:
Motovun: 19.10.2024 – 20.10.2024 – Festival del Terrano e del tartufo. Degustazioni di questa prelibatezza accompagnato da vini locali. https://www.istra.hr/it/eventi/24691
Biograd na moru: 23.10.2024 – 27.10.2024 – Biograd Boat show. Il più grande salone nautico della Croazia. https://www.bbs.com.hr/index_eng.html
Opatija: 08.11.2024 – 10.11.2024 – Festival del Cioccolato. Da coprire le nuove prelibatezze e gustare degli ottimi dolci a base di cioccolato.. https://www.visitopatija.com/it/festival-del-cioccolato
Vodice: 08.11.2024 – 10.11.2024 – Regata “Jabuka” Questa leggendaria regata offshore porta i velisti lungo la rotta lunga di 110 miglia da Vodice all’isola di Jabuka e ritorno, è famosa per la sua partenza in notturna.
https://www.regata-jabuka.com/index.php/en
Avvento: 01.12.2024 – 07.01.2025 – Da provare la magia dell’Avvento in Croazia. Dai famosi mercatini di Natale alle splendide celebrazioni sul mare, la Croazia è piena di momenti magici per vivere l’atmosfera delle festività natalizie.
https://croatia.hr/it-it/croatia-feeds/venite-a-provare-la-magia-dell-avvento-in-croazia
Rijeka: 17.01.2025 – 05.03.2025 – Carnevale. Tutta l’allegria possibile tra bizzarre sfilate in maschera, carri allegorici e feste di piazza. https://visitrijeka.hr/it/il-carnevale-di-fiume/
Dubrovnik: 03.02.2025 – Festa di San Biagio. Agli inizi del mese di febbraio Dubrovnik è tutta nel segno della Festa di San Biagio, patrono della città. Metterà senz’altro di buon’umore anche tutti coloro che hanno deciso di vedere questa perla mediterranea d’inverno.
https://croatia.hr/it-it/unesco/la-festa-di-san-biagio-patrono-di-ragusa-dubrovnik
Zagabria: 19.03.2025 – 23.03.2025 – Festival delle luci. Un evento imperdibile che annuncia la primavera, una combinazione di arte, design, spettacolo, intrattenimento e architettura animerà i luoghi più celebri in centro, insieme alle opere di artisti provenienti da tutto il Paese.
https://www.festivalsvjetlazagreb.hr/?lang=en
Lovran: 01.04.2025 – 30.04.2025 – Il Festival degli Asparagi. Nel mese di aprile, i ristoratori di Lovran e dintorni offrono varie specialità a base di questa pianta selvatica, e la maestria si estende anche ai dolci. L’attrazione principale di questo festival è una festa di un giorno in cui viene preparata una frittata con 1000 uova, 30 chilogrammi di asparagi e pancetta, la cosiddetta “fritaja” in una grande padella, che si terrà il 12 aprile 2025.
https://visitlovran.com/it/interesse/il-festival-degli-asparagi
Zadar: 04.05.2025 – Zadar Wings for life. Il più grande evento di corsa nel mondo. https://www.wingsforlifeworldrun.com/en
Plitvice: inizio giugno 2025 – Per la 40ma volta, la Maratona di Plitvice riunirà atleti e corridori da tutta la Croazia, ma anche dall’estero. È una gara speciale il cui tracciato passa principalmente dai laghi di Plitvice, famosi in tutto il mondo per la loro bellezza.
Il Quarnaro è la Regione Europea della gastronomia 2026 e la tradizione gastronomica locale vanta piatti tipici gustosissimi, assolutamente da provare e da abbinare ai vini eccellenti, ristoranti con le raccomandazioni e stelle Michelin, Gault&Millaut, JRE.
Rijeka: il 7 giugno 2023 è iniziata ufficialmente la realizzazione del più grande progetto nautico nella storia della Croazia. La costruzione dell’ACI Marina Rijeka sarà realizzata grazie alla collaborazione di due leader regionali ACI d.d., la più grande catena di porti turistici nel Mediterraneo, e la società Gitone Kvarner d.o.o. Il nuovo porto sarà destinato esclusivamente ad un turismo nautico con molte strutture nel centro della città. La marina con 230 posti barca, cambierà l’aspetto di Rijeka e le prime navi arriveranno nel 2025.