Vacanze organizzate 2024, verso la stabilizzazione della crescita secondo il Politecnico di Milano

Vacanze organizzate 2024, verso la stabilizzazione della crescita secondo il Politecnico di Milano

Panel TTG 2024 Osservatorio Travel Innovation Gruppo Bluvacanze

I dati dell’Osservatorio Travel Innovation Politecnico Milano  presentati a TTG Rimini indicano che il mercato del turismo realizzato da tour operator e distribuito in agenzia di viaggi progredisce dell’8% a fronte di un +12% di rincaro dei prezzi. Il Gruppo Bluvacanze, in linea con i dati dell’Osservatorio Travel Innovation, spinge sull’omnicanalità

 Escluse le crociere, il turismo realizzato da prodotti di tour operating incrementa dell’8% nel 2024, al di sotto dei rincari dei prezzi al consumo secondo l’Istat (+12%): questa rilevazione, al centro dell’indagine dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, mostra il comparto del Travel crescere a ritmi alterni nelle sue diverse componenti di filiera. Infatti, se il transato delle agenzie di viaggio progredisce allo stesso modo dell’8%, il ricettivo segna +5%, i trasporti +10% (oltre i 26 miliardi di euro) e le attività outdoor +4% grazie alla spinta della distribuzione sui canali digitali con l’online che incide per il 35% delle prenotazioni.

«Il settore dei viaggi sta innegabilmente stabilizzando la sua crescita. Il dato rilevante secondo la nostra prospettiva è da individuare nella crescita dell’e-commmerce, che per la prima volta non erode quote di mercato alla distribuzione tradizionale. Questo ci evidenzia che l’omnicanalità, o meglio la multitouch-point experience, rimane la risposta alla redditività da parte di un grande gruppo turistico impegnato nell’intercettare pubblici nuovi e nel creare valore per i suoi partner di filiera», commenta Marco Orlandi, chief digital experience officer del Gruppo Bluvacanze.

«Il mercato del Turismo continua a crescere, anche se a velocità diverse per i vari comparti. Un punto di attenzione riguarda i prezzi, che per l’ospitalità raggiungono livelli importanti, andando a penalizzare in particolare i flussi domestici. Un’inversione di tendenza si nota sull’eCommerce che cresce ma in misura minore rispetto al passato sul ricettivo; continua, invece, ad aumentare la sua incidenza nei trasporti», dichiara Eleonora Lorenzinidirettrice dell’Osservatorio Travel Innovation che continua: «Per gli operatori di settore sarà sempre più importante differenziare la propria proposta ai viaggiatori, da una parte sviluppando un’efficiente integrazione dei canali digitali e fisici, e dall’altra offrendo servizi personalizzati e flessibilità nelle prenotazioni per soddisfare le aspettative di una clientela in costante evoluzione».

Partner dell’Osservatorio Travel Innovation sia con i brand leisure sia con Cisalpina Tours che si occupa di business travel, il Gruppo Bluvacanze continua a investire nella trasformazione digitale, basata su una strategia di comunicazione al consumatore finale irradiata su una molteplicità di touchpoint.

Marco Orlandi: «Il nostro dialogo narrativo nel turismo, tra retail fisico e retail digitale, fa leva sulla relazione con le persone: in questo la digitalizzazione ci sta insegnando molto, consegnandoci dati di comportamento inediti attraverso le diverse piattaforme utilizzate dai consumatori per unirsi al brand – e conclude –. Questa continua esplorazione ci offre l’incredibile opportunità di innovare anche i processi produttivi, creando esperienze di vacanza secondo i gusti dei viaggiatori quasi in tempo reale».

I dati sono stati presentati durante TTG Travel Experience al convegno “In dato VERITAS: l’analisi dell’Osservatorio Travel Innovation sul mercato e i viaggiatori nel 2024” durante il quale il Politecnico di Milano ha illustrato il mercato del turismo in Italia e la ricerca su viaggiatori italiani e internazionali nel 2024.

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