A due passi dal Duomo di Milano presso la sede di Ecosistema in via Gaetano Giardino 3, l’evento inaugurale di Opera Bluehouse, società sarda/altoatesina, che progetta, costruisce, ristruttura in legno edifici e abitazioni in grado di favorire alti standard qualitativi in armonia con l’ambiente.
Nello spazio multifunzionale di oltre 300 mq di Ecosistema, dove tra l’altro è stata allestita una piccola abitazione in legno, esempio di cone si possa inserire il progetto di una struttura prefabbricata in legno all’interno di strutture in muratura, il Ceo di Bluehouse Marco Bittuleri ha presentato la società: le origini gli sviluppi con esempi di interventi effettuati.
“La Bluehouse è una nuova concezione di casa nella quale bellezza estetica e leggerezza migliorano l’esperienza dell’abitare. È una struttura intelligente capace di provvedere al proprio fabbisogno energetico in autonomia”.
La location della presentazione è dovuta al fatto che Bluehouse entra a far parte come partner di Ecosistema il progetto ideato dai fratelli Luigi e Luca Cassago, rispettivamente chef e architetto, che hanno deciso di unire le loro professioni per dare vita ad un luogo in cui riunire una community di persone e aziende che condividono valori di rispetto per l’ambiente e di vita sana a 360°.
L’aspetto ecologico e le molteplici implicazioni sulla salute oltre l’ambiente è poi stato illustrato dal dr. Gaetano Settimo Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor (GDS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
La serata non poteva che chiudersi col lo show cooking dello chef Luigi Cassago che ha accompagnato gli ospiti in un viaggio culinario partendo dai prodotti provenienti dalla Blue Zone sarda e utilizzando i legni delle Bluehouse per affumicare e insaporire le portate con oli essenziali, dando vita a piatti inediti e sorprendenti.
Opera nasce nel 2009 in Ogliastra, Sardegna, e si rifà ai principi della bioedilizia con case in legno e del design artigiano. Progetta, costruisce, ristruttura edifici e abitazioni in grado di favorire alti standard qualitativi in completa sintonia con il contesto naturale in cui questi risiedono. Con Opera le tecniche costruttive di edilizia sostenibile, acqua, sole e vento diventano fonte di energia pulita che riscalda e protegge l’edificio.
Bluehouse è segno distintivo di genuinità e passione per la vita di cui la casa diviene espressione. Si ispira allo stile di vita improntato sul benessere fisico e spirituale che contraddistingue l’Ogliastra, una delle aree della Sardegna, individuata tra le cinque Blue Zones del mondo, per la straordinaria longevità dei suoi abitanti.