Da sabato 14 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 grazie all’iniziativa , promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Antichi Borghi Milanesi, sarà possibile prendere parte a 176 visite guidate gratuite – su prenotazione – organizzate in 18 siti dei nove Municipi cittadini.
Il percorso abbraccia idealmente tutti i Municipi, iniziando dal centro città con il Civico Tempio di San Sebastiano, la chiesa di proprietà del Comune, unica in città nella sua forma perfettamente cilindrica a cupola, progettata nel 1576 da Pellegrino Tibaldi e di cui sono appena terminati i lavori di restauro degli affreschi della cupola e degli interni, realizzati sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio comunale, che ospita una copia della “Circoncisione di Gesù”, la pala d’altare realizzata proprio da Federico Barocci nel 1590 per l’altare maggiore della chiesa del Nome di Dio a Pesaro, la cui versione originale è conservata al Louvre di Parigi. Le visite proseguono poi con: il Municipio 2 nella chiesetta di Sant’Antonino in Segnano e nella chiesa di San Michele Arcangelo in Precotto, il Municipio 3 con la chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia e la chiesa dei Santi Faustino e Giovita, il Municipio 4 con la chiesa degli Angeli Custodi e la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Nosedo, il Municipio 5 con l’ Abbazia di Chiaravalle e la chiesa di Santa Maria Assunta in Vigentino; il Municipio 6 con il Santuario di Santa Rita alla Barona e la chiesa di San Cristoforo sul Naviglio; il Municipio 7 con il Presepe biblico nella chiesa di Sant’Apollinare in Baggio e l’ Oratorio dell’Assunta presso Cascina Linterno; il Municipio 8 con la Certosa di Garegnano ed il Santuario di Santa Maria Nascente in Lampugnano; infine il Municipio 9 con il Santuario di Santa Maria alla Fontana e la chiesa della Beata Vergine Assunta in Bruzzano.
L’evento, pensato per valorizzare i borghi milanesi e svelare i loro tesori artistici, rappresenta un’occasione unica per esplorare il patrimonio culturale della città attraverso percorsi guidati. Le visite si concentrano su chiese, santuari, abbazie e oratori, con una particolare attenzione ai soggetti sacri legati alla Natività, all’Adorazione dei Magi e alla Sacra Famiglia, dall’arte medievale fino al Novecento.
“Natale nei Borghi” si collega idealmente alla mostra “Federico Barocci, La Madonna di San Simone”, in corso a Palazzo Marino fino al 12 gennaio 2025 che oltre alla celebre pala d’altare, ospita anche un prezioso Presepe napoletano del Settecento. Questa straordinaria opera, testimonianza dell’arte partenopea iniziata nel XVIII da Giuseppe Sanmartino, proviene dal Castello Sforzesco di Milano. Il presepe è composto da statuine, animali e accessori di varie dimensioni, disposti su una scenografia classico-popolare nota come “scoglio”. Un meticoloso restauro eseguito nel 1999 ha permesso di identificare la mano di celebri plasticatori dell’epoca, tra cui Lorenzo Vaccaro, Matteo Bottiglieri, Giovanni Battista Polidoro, oltre ai seguaci di Sanmartino e Francesco Celebrano.