Virtu Wellness Resorts & Residences

Virtu Wellness Resorts & Residences

Tulum, in Messico

Presentata ufficialmente all’Eco Hotel Investment Summit 2021,  la nuova catena di strutture ricettive sostenibili e di lusso di respiro internazionale, promotrice di una filosofia concreta del Benessere.

Il progetto promuove la creazione di un hospitality system’ innovativo, che affonda le sue radici nella relazione con il territorio e la cultura locale di ogni destinazione scelta: ogni struttura infatti ricerca l’equilibrio con l’ambiente circostante, rispettandone le peculiarità paesaggistiche e naturali, e abbracciandone le tradizioni.

Il concetto di sostenibilità è indagato approfonditamente, non solo in termini di efficienza energetica e impiego di fonti rinnovabili, economia circolare con la scelta di materiali riciclati o riciclabili ed un approccio green, ma anche nella volontà di preservare l’identità del territorio e la sua eredità culturale. La struttura architettonica si trasforma così da semplice involucro a luogo simbolico in cui la ricerca dell’armonia con l’ambiente si intreccia con lo sviluppo di un percorso benessere focalizzato sull’individuo. L’equilibrio fra corpo, mente e anima è così ottenuto con un approccio multidisciplinare e innovativo, basato su esperienze sensoriali ma anche trattamenti di medicina integrativa, che attingono da metodi contemporanei (quali l’epigenetica, l’elettromagnetismo, le cellule staminali e le meditazioni trasformative) e pratiche ataviche di guarigione indigena.

Il board di Virtu Wellness Resorts & Residences riflette l’orientamento trasversale del progetto e si compone di un pool di esperti internazionali altamente specializzati, fra cui: Mark Koehler, vicepresidente e responsabile area Finance & Operations; Alberto Apostoli, Partner e Lead Architect responsabile della progettazione delle strutture ricettive; Charlene Schumacher, esperta di design sostenibile; Joseph Levey, avvocato specializzato nel settore dell’hospitality, guidati dalla fondatrice Sandi Lesueur, CEO e imprenditrice nel campo del Wellness, insieme ad una squadra di consulenti scientifici, esperti di medicina alternativa e culture indigene.

Alberto Apostoli, architetto e designer veronese esperto nella progettazione di strutture SPA e hospitality, svilupperà resort e strutture residenziali che trasmettano la filosofia di Virtu.

La prima location del progetto, attesa per il 2023, sarà Tulum, in Messico, seguita poi dalle aperture in Canada, nella valle di Okanagan nella Columbia Britannica, e a Bračh, in Croazia.

Il resort messicano, a pochi minuti dalle spiagge del Mar dei Caraibi, si svilupperà in un’area di 10.000mq, ricca di rimandi alla cultura Maya e dalle peculiarità geologiche e naturali, fra cui la presenza di un antico cenote sacro, una grotta di acqua dolce tipica dell’America Centrale e dal profondo valore mistico e simbolico. Ed è proprio la cultura del cenote che ha ispirato il concept di Alberto Apostoli, che ha replicato l’idea della fonte trasformandola in un tempio contemporaneo, completo di area SPA e medical SPA con trattamenti all’avanguardia, fitness, food&beverage con chef stellati Michelin, e infine, all’intrattenimento, con spazi dedicati per eventi e shop di prodotti estetico medicali.

Hospitality Notizie