L’altopiano che regala emozioni: natura e sport sono gli ingredienti di una delle mete turistiche preferite dagli appassionati di avventura e adrenalina. Dal 24 al 26 settembre prossimi, tra le acque del Lago più Bello d’Italia e tra i percorsi di trail running e mountain bike dell’Altopiano della Paganella, si terrà l’XTERRA Trentino Cross Triathlon & Cross Duathlon European Championship, il primo evento che vede unite la competizione federale europea di disciplina a quello che è considerato il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo. Per tre giorni questo territorio, reso unico dai panorami tra i più belli delle Dolomiti, farà da cornice ai campioni di una delle più spettacolari competizioni outdoor e sarà l’occasione per tutti, atleti, accompagnatori e appassionati per scoprire i luoghi e i paesaggi di una delle top destination del Trentino.
La location ideale per il cross triathlon, che qui incontra un ambiente naturale montano incontaminato. Lo avevano ben capito gli organizzatori del circuito XTERRA già lo scorso anno con la short track di Molveno che ha permesso ad organizzatori, atleti e appassionati di “testarla”.
Cuore della competizione internazionale sarà il Lago di Molveno, un “mare” cristallino a 850 metri d’altitudine incorniciato dalle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco, immerso nell’area protetta del Parco Naturale Adamello Brenta, che si riflettono nelle sue acque e che al tramonto si colorano di rosso fuoco dando vita ad un fenomeno unico dell’”Enrosadira”. Non per niente il Lago di Molveno, circondato da ben 12 ettari di verdissima spiaggia libera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello di “Lago più bello d’Italia” e, dal 2010, le “5 vele” Legambiente, il marchio di qualità ambientale che premia la qualità dell’acqua, della spiaggia, della sicurezza e della ricettività. Sarà il teatro della sessione nuoto della gara di cross triathlon: 2 giri da 750 metri ciascuno, con uscita all’australiana, per un totale di 1500 mt.
Tante le attività per scoprire il Lago a 360°. Mentre gli atleti si affrontano a nuoto tra le acque, turisti e appassionati potranno dedicarsi a canoa, vela, sup, pesca, beach volley, beach tennis e per i più temerari voli in parapendio, deltaplano, hiking, arrampicate estreme e ferrate, che all’adrenalina uniscono lo spettacolo di panorami mozzafiato. Per apprezzarne a pieno la bellezza c’è il sentiero Girolago, 12 km percorribili a piedi o in mountain bike, dove dopo ogni curva si apre un nuovo scorcio affascinante. Lungo il percorso è possibile imbattersi anche negli antichi fortini, costruiti per proteggersi da un’eventuale invasione napoleonica.
Trekking e trail run sono le attività preferite dagli sportivi che scelgono Molveno e Andalo per le vacanze attive. Il percorso di trail run e quello di mountain bike, comuni alla gara di Triathlon e Duathlon, porteranno gli atleti alla scoperta dei paesaggi tra Andalo e Molveno, dove ogni anno sono tantissimi gli sportivi, professionisti e non, che si allenano tra boschi e distese d’erba. La sessione bike, in particolare, lunga 27 km suddivisi in due giri per 800 metri di dislivello, unisce i due piccoli borghi, incorniciati tra le guglie delle Dolomiti di Brenta e le abetaie della Cima Paganella. Di corsa gli atleti percorreranno invece i 10 km dello scenografico percorso di trail run che dalle rive del Lago di Andalo, di origine carsica, si nasconde tra le foreste che lo circondano.
Sia dal centro di Andalo che dal Lago è possibile raggiungere la famosa Cima della Paganella, a 2.125 metri. Grazie alla posizione strategica, offre un panorama incredibile su tutta la regione: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, dalla Valle dell’Adige fino ai gruppi Dolomitici delle Pale di San Martino, Latemar, Catinaccio, Sella e Val di Non. Meno conosciuto invece per gli amanti ella montagna più vera è il Monte Fausior, che rimane inesplorato anche dai turisti più affezionati dell’altopiano, come un segreto costudito gelosamente dalle persone del posto. Non toccato da impianti di risalita, conserva il fascino della montagna più inesplorata, dove nel silenzio del bosco è facile incontrare cerbiatti e camosci.
Il territorio dell’altopiano della Paganella vanta oltre al patrimonio naturale e paesaggistico anche una ricca proposta fatta di colori, sapori e profumi, tra degustazioni di vini e prodotti tipici, con 40 cantine ed aziende agricole, esperienze sensoriali che completano il viaggio: un aperitivo con un buon bicchiere di Trento doc oppure un po’ shopping tra le botteghe tipiche per acquistare un pezzo di speck, del miele locale o una grappa trentina.
L’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, inoltre, è la prima in Italia e una delle prime in Europa a essere diventata una Società benefit per promuovere non solo le ricchezze e le bellezze del territorio, ma anche un nuovo modello di turismo all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione verso la comunità residenti e la tappa di XTERRA si inserisce perfettamente in questa filosofia con il suo approccio improntato alla sostenibilità in tutti gli aspetti, dall’organizzazione logistica allo sviluppo dei tracciati di gara. Info su: Info su: www.visitdolomitipaganella.it