Milano AutoClassica

Milano AutoClassica

Fino a domenica 3 ottobre tutto il meglio dell’automobilismo sportivo e classico in esposizione a Fiera Milano Rho celebrando marchi prestigiosi ed anniversari importanti accanto alle novità di prodotto proposte delle Case incluse tre anteprime italiane.

Una tre giorni con tutto il meglio dell’automobilismo classico e sportivo inaugura domani a Fiera Milano (Rho): l’undicesima edizione di Milano AutoClassica punta a valorizzare la memoria storica dei marchi automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi, oltre a proporre le novità più innovative, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile. L’attenta selezione di auto classiche include straordinari modelli iconici che rappresentano un pezzo di storia del motorismo storico e che saranno occasione di dibattito tra esperti, collezionisti, appassionati di motori in un ricco calendario di appuntamenti. Chi si avvicina alle vetture classiche per la prima volta, inoltre, può contare su un’ampia e variegata offerta a cura di commercianti e privati con modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, accuratamente selezionati e ospitati al coperto.

Per ll’occasione il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia sarà ospite dell’Automotoclub Storico Italiano sabato 2 ottobre alle 15.00 nell’ambito del convegno Il motorismo storico per la promozione del Sistema Paese”, organizzato presso lo stand ASI al salone Milano AutoClassica (Fiera Milano Rho, padiglione 15). Insieme al Ministro e al Presidente dell’ASI Alberto Scuro, interverranno l’Onorevole Giovanni Tombolato (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici), Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia), Sergio Zanetti (Vicepresidente ANCI Lombardia) e Luigi Zironi (Presidente Città dei Motori e Sindaco di Maranello).
L’incontro servirà a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle potenzialità del motorismo storico come strumento per la promozione equa e sostenibile del Sistema Paese grazie al suo importante indotto turistico, culturale ed economico.
 
I veicoli storici riempiono i territori di passione, di colori e di energia – ha commentato il Ministro Garavaglia – trasmettono emozioni alle persone che li vedono sfilare sulle strade, con un beneficio anche per la produzione di ricchezza generata dagli eventi ad essi dedicati. Il motorismo storico stimola forme di turismo con notevoli ricadute economiche per gli operatori dei territori coinvolti. Io stesso sono appassionato di motori e di moto d’epoca in particolare, per cui ancor più felice nell’aver accolto l’invito dell’Automotoclub Storico Italiano”.

Molti altri temi saranno trattati da ASI nel corso del lungo weekend di Milano AutoClassica, ad iniziare dal centenario della nascita di Giovanni Michelotti, il designer senza tempo che sarà celebrato con l’esposizione di alcune auto emblematiche e durante le conferenze in programma sabato 2 ottobre alle quali interverranno il figlio Edgardo (conservatore del prezioso Archivio Storico Michelotti), il designer Enrico Fumia ed i componenti delle Commissioni ASI Cultura e Case Costruttrici e Design Massimo Grandi e Alfredo Zanellato Vignale. Naturalmente sono “firmate” Michelotti le auto esposte nello stand ASI: la MG TD Vignale del 1953, la Fiat 600 Rendez Vous del 1959, la Maserati 3500 GT Convertibile del 1961 e la BMW 2002 Tii del 1974.

La presenza di ASI alla nona edizione di Milano AutoClassica sarà inoltre caratterizzata dall’ampio ASI Village” che ospiterà una ventina di Club Federati a fare da cornice al cuore istituzionale della Federazione. Qui, ogni sodalizio esporrà auto e moto dei più celebri marchi lombardi

.


Eventi e cultura Motori Notizie