Il programma Deep Sleep a Palazzo di Varignana

Il programma Deep Sleep a Palazzo di Varignana

Palazzo di Varignana

L’esclusivo resort sui colli bolognesi presenta un percorso olistico che mira a risolvere i disturbi del sonno e garantire un nuovo benessere psicofisico. Green bathing, yoga nidra e mindfulness combinati con piani di alimentazione e trattamenti nella Varsana SPA, sono gli ingredienti di percorsi personalizzati.

L’arrivo dell’autunno rappresenta un momento di importante adattamento per il nostro organismo, che vede modificare i suoi meccanismi a causa dell’accorciarsi delle giornate e dell’abbassamento delle temperature. Eppure riposare bene rappresenta un requisito fondamentale per la nostra salute: la qualità del sonno incide sulla nostra condizione fisica, mentale e persino sulla longevità.

 Proprio a partire da questa consapevolezza è nato il percorso multidisciplinare che attraverso un approccio olistico, mira a trasformare la qualità del riposo degli ospiti. Il nome Deep Sleep deriva proprio dalla fase più profonda e importante del riposo notturno, quella in cui il cervello è meno reattivo agli agenti esterni, la respirazione rallenta e i muscoli si rilassano favorendo il recupero fisico e mentale. Proposto in due versioni da 3 o 6 notti, il programma Deep Sleep è stato creato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva.

È ormai una verità scientificamente riconosciuta che il nostro stile di vita incide sulla nostra salute: la mancanza di sonno ad esempio può causare stanchezza cronica, irritabilità e avere conseguenze negative sul metabolismo, oltre a intervenire sulle capacità cognitive. Sonno ristoratore, corretta nutrizione, adeguata attività fisica, equilibrio interiore e integrazione nutraceutica rappresentano i 5 pilastri della salute” che la Dott.ssa Acquaviva ha messo al centro del proprio approccio alla cura. Ciascun pilastro è alla base di una serie di attività e Retreats di Palazzo di Varignana.

 Il programma Deep Sleep oltre a trattare gli aspetti specifici legati alla cura del sonno, prevede un percorso completo di well-being innovativo basato sulle più recenti acquisizioni in campo scientifico. Per garantire agli ospiti un approccio a 360 gradi: dal piano di alimentazione personalizzato, al programma di attività fisica creato ad hoc fino a specifici trattamenti Spa per favorire il benessere fisico e spirituale.

Il programma parte dall’analisi del sonno, per andare a toccare tutti i Pilastri della Salute. Con la prima visita la dottoressa Annamaria Acquaviva effettuerà per ciascun ospite il test dell’indice della qualità del sonno e della valutazione del cronotipo. Inoltre, è previsto un check up iniziale con l’innovativo dispositivo medico BIA-ACC, per la valutazione della composizione corporea e della performance psicofisica, utile per misurare lo stress ossidativo e l’infiammazione, la salute ossea e metabolica, tutti parametri coinvolti nella qualità del riposo e nella longevità. In base ai risultati di questi test la dottoressa preparerà un programma personalizzato basato su attività fisica, dieta e trattamenti di benessere. 

Hospitality Notizie