Dopo la calorosa risposta da parte del pubblico per i precedenti corsi online di storia dell’arte realizzati dalla Collezione Peggy Guggenheim, a partire dall’11 ottobre il museo propone “Arte alle Donne!”, sei lezioni su Zoom, riservate ai soci della Collezione, dedicate al ruolo delle donne nell’arte, che ripercorreranno la loro lotta contro le convenzioni sociali e il cammino verso l’affermazione del loro valore. Sarà la professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, che in questi ultimi anni ha ideato e condotto le Guggenheim Art Classes in presenza e le recenti serie online “Incontri” e “L’Arte è Vita”, a condurre le lezioni, che si svolgeranno in diretta su Zoom, alle 19, tra ottobre e novembre. Il museo invita i tanti appassionati di arte a seguire il primo appuntamento gratuito e aperto a tutti
Con l’inizio dell’autunno, e la ripartenza delle molte attività destinate agli Amici della Collezione, quale occasione migliore per associarsi o regalare un’iscrizione alla membership approfittando, dall’1 al 17 ottobre, della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi.
Solo le donne nude possono entrare nei musei? È la domanda, decisamente provocatoria, delle Guerrilla Girls, gruppo di artiste, erede dei movimenti femministi, che da oltre 40 anni mette a fuoco le disuguaglianze razziali e di genere all’interno della comunità artistica. Nel corso dei secoli le artiste hanno lottato a lungo per poter dimostrare il loro valore, entrare nelle accademie d’arte ed esporre le proprie opere accanto a quelle dei colleghi. Basta una visita ad un qualsiasi museo per accorgersi di tale discrepanza, un’incoerenza che esige l’attenzione del pubblico per essere svelata e capita. Il corso “Arte alle Donne!” intende porre l’attenzione proprio sulle figure femminili che hanno scritto la storia dell’arte, dal XVI secolo ai giorni nostri. Si spazierà dalle pittrici del passato, come Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Fede Galizia, alle protagoniste delle avanguardie storiche, quali Sonia Terk Delaunay e Georgia O’Keeffe, e dell’arte contemporanea, come Louise Bourgeois e Marina Abramović, per arrivare a parlare di celebri critiche d’arte e galleriste, come Lea Vergine, Palma Bucarelli, la stessa Peggy Guggenheim, e toccando infine figure femminili sconosciute ma protagoniste di celeberrimi capolavori.
In occasione del corso “Arte alle Donne!” il museo inizia una collaborazione con il progetto LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità, promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia per favorire l’occupabilità delle giovani donne. Quale avvicinamento al mondo dell’arte al femminile, dieci studentesse iscritte alla laurea magistrale verranno selezionate per partecipare gratuitamente alle sei lezioni. Le giovani selezionate avranno modo inoltre di prendere parte a tre appuntamenti curati e condotti dall’artista-regista Mattia Berto che si terranno in museo, a porte chiuse, e che ripercorreranno le biografie di alcune artiste le cui opere sono esposte a Palazzo Venier dei Leoni.
I proventi del corso, sotto forma di una liberalità di 75 euro deducibile fiscalmente, sostengono il museo. Per informazioni è possibile chiamare il numero 041.2405429 o scrivere a membership@guggenheim-venice.it.