Realizzato nel corso del 2019, lo ‘Spazio Lenovo’ è stato inaugurato a Milano nel settembre 2020, come primo flagship store Lenovo in Europa firmato dal designer Alessandro Luciani. Oggi, a un anno di distanza, Luciani vince per questo coraggioso e inedito progetto il prestigioso premio ‘Best of the Best’ Class 2020 indetto dal Retail Design Institute (USA), che ha annunciato i 25 migliori progetti retail selezionati tra i più importanti Studi di progettazione mondiali per la 50° edizione del concorso annuale di Retail Design. Questo premio è una riconferma – fra i tanti premi vinti per questo progetto – all’innovazione e alla singolarità progettuale del designer .
“Spazio Lenovo non è una semplice vetrina, né uno store tradizionale – spiega Alessandro Luciani – ma uno spazio polifunzionale fortemente connotato dalla identità di brand, nel quale ho cercato di trasfondere due universi apparentemente antitetici per creare un ambiente fluido, elegante, colorato e gradevole, dove il passaggio tra natura e tecnologia diventi facile, immediato e funzionale. Ho voluto ricreare la socialità e la condivisione degli spazi di una agorà greca e, nel contempo, accorciare le distanze tra mondo esterno e interno.
Un ambiente tecnologico ed esperenziale disegnato attorno all’uomo.”
Alberto Spinelli, Chief Marketing and Communications Officer EMEA di Lenovo sottolinea l’originalità del progetto: “Siamo orgogliosi dei premi che Alessandro Luciani sta collezionando per Spazio Lenovo; ricevere un riconoscimento internazionale come il ‘Best of the Best’ Class 2020 dal prestigioso Retail Design Institute è la testimonianza dell’assoluta unicità del progetto” ha commentato. “ Un luogo dove le persone possono vivere la nostra vision Smarter Technology For All: un mondo dove ogni persona e azienda può accedere alla tecnologia di cui ha bisogno per avere un impatto positivo sulla società.”
Da sempre, la filosofia progettuale dell’eclettico designer italiano si caratterizza per uno spiccato carattere antropocentrico, che mette al centro dei pensieri e delle creazioni la Persona, in una visione innovativa orientata al coinvolgimento delle emozioni e alla creazione di nuove esperienze. Parlando di sé, Alessandro Luciani si definisce infatti ‘ designer of human experiences’.
Ed è davvero molto più di una ‘shopping experience’ quella che offre lo ‘Spazio Lenovo’ di Milano, nella sua sintesi felice tra colori, natura e tecnologia, dove tutti posso esplorare spazi invitanti e innovativi e vivere una avventura esperienziale all’insegna del claim ‘Smarter technology for all’.