Ilisso, la casa editrice che dal 1985 pubblica volumi di arte, archeologia, linguistica, e cultura materiale, artigianato e design, storia, fotografia e narrativa, dal 14 al 18 ottobre, sarà al Salone del libro di Torino con una ricca selezione di titoli e iniziative. Fedele al tema di questa 33ma edizione, posticipata ad ottobre causa emergenza Covid, che sa di rinascita per tutti e che sottolinea il settecentesimo anniversario dantesco, VITA SUPERNOVA, il Salone si riappropria di socialità, condivisioni e momenti di riflessioni sui libri e la lettura finalmente in presenza.
Giovedì 14 ottobre, tra gli appuntamenti più attesi, alle ore 18.00 presso lo storico palazzo ottocentesco Ceriana Mayneri:
LA STORIA DELLA OLIVETTI PARLA SARDO. NIVOLA, PINTORI, TAVOLARA, un connubio che pone al centro i rispettivi patrimoni documentali Olivetti/Ilisso inerenti personalità di spicco sarde che contribuirono con il loro apporto di idee e talento a incidere nella storia di una delle più importanti aziende al mondo. Ne parleranno: Enrico Bandiera, direttore Associazione Archivio Storico Olivetti; Caterina Cristina Fiorentino, professore associato dipartimento architettura e disegno industriale Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli; Antonello Cuccu, architetto, designer responsabile settore mostre Ilisso.
Verrà inoltre proiettato il docufilm THE SAND MAN realizzato per la Ilisso da Enrico Pinna e Andrea Mura e mostrati materiali iconografici descrittivi.
Il giorno dopo alle ore 14.30 al Lingotto Padiglione 2 Stand H30-J29 RIFLESSIONI DI SINTESI per ulteriori e diversificati approfondimenti. Ai relatori del giorno prima si unirà anche Anna Maria Viotto, responsabile della biblioteca Associazione Archivio Storico Olivetti.
Il 15 ottobre, Padiglione 2, Stand EDITORI SARDI H30 – J29 ore 11.30
Appuntamento con MARIO SIRONI SINTESI E GRANDIOSITÀ, una restituzione del volume e della mostra in corso al Museo del Novecento di Milano, curata da Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, ed Elena Pontiggia. Proprio quest’ultima, storica dell’arte tra le maggiori studiose di Sironi, e Antonello Cuccu a cui si deve l’allestimento, magistralmente messo in opera da maestranze tutte sarde, parleranno dell’approfondita retrospettiva, realizzata in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma) che ne ripercorre l’opera a sessant’anni dalla morte.
Ore 16.00 – 15 ottobre, Padiglione 2, Stand EDITORI SARDI H30 – J29
Presentiamo un’opera il cui esordio è avvenuto il 25 settembre scorso nello storico locale La Bussola sul lungomare di Pietrasanta.
IL MARMO DELL’ALTRA MANO. STUDIO DI SCULTURA DI GIORGIO ANGELI
Il volume restituisce il lavoro determinante degli scalpellini della Versilia, capaci di trasformare i progetti dei maggiori scultori internazionali in opere d’arte.
Antonello Cuccu, che ne ha coordinato il lavoro editoriale, svelerà il “dietro le quinte”, l’officina nella quale, come in un set, operano maestranze che stanno dietro e dentro il lavoro di grandi artisti, registi forniti di un’idea da sviluppare e mettere in pratica con l’apporto di tecnici specialisti nella traduzione del progetto che deve arrivare a essere forma e volume.
Oltre ai suddetti incontri focus sulle novità editoriali e in specie su Grazia Deledda, la donna del Nobel, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.
La scrittrice nuorese è presente dagli anni Novanta nel catalogo Ilisso con tutta la sua produzione di romanzi e novelle, un corpus di 42 titoli.
E ancora: la nuova edizione ampliata e aggiornata di Piante medicinali in Sardegna, il terzo volume della collana di Archeologia La Preistoria in Sardegna, Il Regno segreto Sardegna- Piemonte, una visione post coloniale, e tanti altri.
La fiera sarà anche l’occasione per un approfondimento su Spazio Ilisso, il cui Museo della Scultura del ‘900 Sardo verrà restituito attraverso le numerose edizioni di catalogo i cui titoli potranno essere consultati e acquistati attraverso la shopping app: shop.ilisso.it