Il DomRömer, centro storico di Francoforte, è stato selezionato come finalista dalla British Guild of Travel Writers per il premio “Best Europe Tourism Project” ai “BGTW International Tourism Awards 2020”.
Nel 2018 questa parte del centro storico di Francoforte, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e situata tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer, è stata ricostruita seguendo i progetti originali: i costruttori hanno infatti utilizzato materiali da costruzione in linea con quelli dell’epoca e manodopera artigianale. Il progetto è stato portato avanti con grande cura per i dettagli: è stato infatti previsto l’inserimento di elementi decorativi sopravvissuti ai raid aerei del 1944 e ora restituiti alle loro precedenti posizioni.
Il premio “Best Europe Tourism Project” riconosce l’eccellenza dei progetti turistici nel Regno Unito e in tutto il mondo ed è assegnato dai membri del BGTW, oltre 250 scrittori, fotografi, blogger ed emittenti indipendenti, che hanno visito di persona questi progetti nel corso dei loro viaggi e che ritengono meritino un riconoscimento.
Il DomRömer di Francoforte è stato nominato dallo scrittore di viaggi e membro della BGTW Stuart Render che, commentando il progetto, ha detto: “In qualità di scrittore di viaggi ho scritto su Francoforte in diverse occasioni negli ultimi anni, ma il delizioso centro storico, il fiume, i musei e il vino di mele rimangono in gran parte sconosciuti alla maggior parte dei vacanzieri. L’apertura del nuovo “centro storico” è una meravigliosa opportunità per aumentare il profilo di Francoforte come destinazione cittadina di prima classe e incoraggiare più persone a dare un’occhiata più da vicino, quando i viaggi inizieranno a riaprire nel 2021 “.
Simon Willmore, presidente di BGTW, ha affermato: “Ogni anno i nostri membri nominano progetti e iniziative turistiche che hanno visitato e che ritengono meritino un riconoscimento più ampio. Essere selezionati come finalisti non è solo un risultato di per sé, ma anche un riconoscimento dell’importante ruolo svolto dal progetto o dall’iniziativa turistica nell’attrarre visitatori e nel potenziare l’economia dei visitatori dell’area “.
I vincitori dei BGTW International Tourism Awards saranno annunciati il 21 marzo 2021 nel corso di una cerimonia presso l’Hotel The Savoy nel centro di Londra.
La British Guild of Travel Writers è una comunità di scrittori, fotografi, blogger ed emittenti accreditati; l’ente di fiducia per commenti editoriali indipendenti e contenuti di esperti sui viaggi in tutto il mondo. Info: www.bgtw.org