Domani, sabato 23 ottobre, chef e pasticceri provenienti da tutta Italia si sfideranno a Marciana durante il 15° Concorso Gastronomico Nazionale Marroni, Castagne e Farina di Castagne: I Dolci. I partecipanti sottoporranno le loro creazioni dolciarie a base di castagne alle due giurie del concorso. Una sfida gastronomica nazionale che quest’anno giunge nell’antico borgo elbano rinomato per i suoi castagneti grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana e Associazione Città del Castagno.
Il concorso si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, condividendone le potenzialità e valorizzando antiche e nuove ricette nate dalla scoperta delle eccellenze del territorio. Ulteriore obiettivo della giornata: creare opportunità di dialogo e confronto culturale mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti da realtà nazionali analoghe. Sede del concorso sarà la Collegiata di San Sebastiano a Marciana.
Fino al 31 ottobre, nella pittoresca cornice del borgo elbano, in occasione della Settimana delle Castagne, si susseguiranno iniziative gastronomiche, ambientali e culturali che animeranno Marciana e i bellissimi dintorni dipinti dai colori dell’autunno. Un importante appuntamento dedicato al castagno – simbolo della tradizione dei paesi di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane – che vuole invitare all’attenzione e alla riflessione sul ruolo economico, sociale e culturale della castagna per il territorio.
Protagonisti, dunque, i sapori d’autunno con stand gastronomici, dibattiti legati a importanti tematiche ambientali, laboratori per bambini e famiglie, escursioni e percorsi outdoor.