Dal produttore al consumatore è la strategia europea che punta alla diffusione di un sistema alimentare più sano e sostenibile, nei Paesi che fanno parte dell’UE, attraverso questi obiettivi: garantire alimenti sani, economicamente accessibili e sostenibili, far fronte ai cambiamenti climatici, proteggere l’ambiente e preservare la biodiversità, garantire un giusto compenso economico nella catena alimentare e potenziare l’agricoltura biologica. La strategia “Farm to fork – Dal produttore al consumatore” è una pietra angolare del Green Deal europeo, la serie di misure per rendere più sostenibili e meno dannosi per l’ambiente gli stili di vita dei cittadini europei, facendo dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
Anche in Umbria si sta lavorando per raggiungere questi obiettivi, sono molteplici infatti le iniziative che si muovono in questo senso, portate avanti dalla Regione Umbria e dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA. Il webinar di giovedì 17 dicembre sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’attuazione della strategia “Farm to Fork” in Umbria ed in vista della nuova programmazione PSR 2021-2027, strutturare nuovi percorsi per proseguire nell’attuazione della strategia “Farm to Fork”.
Ne parleranno Luigi Rossetti – Direttore agricoltura, ambiente, energia, Regione Umbria con l’intervento dal titolo “La strategia Farm to Fork nel PSR 2021-2027 in Umbria”; Marta Scettri – Dirigente servizio Innovazione, Regione Umbria con una relazione dal titolo “La cooperazione per l’innovazione in Umbria: i primi risultati dei GO e delle Reti finanziati dalla sottomis. 16.1 e interv.16.2.1; Pieter Spanoghe, della Ghent University, con la relazione suiProgetti Horizon 2020 EUREKA & EURAKNOS per l’AKIS europeo nella PAC 2021-2027; Gaetano Martino – Direttore del DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia che parlerà dell’Innovazione nei sistemi agro-industriali per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork;ed Enrico Frattegiani – 3A-PTA S.c.ar.l che parlerà del portale PIU www.piumbria.com: il portale regionale dell’Innovazione in Agricoltura al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e della consulenza.
Verrà dato spazio alleassociazioni di categoria, interverranno infatti: Albano Agabiti – Coldiretti Umbria; Fabio Rossi – Confagricoltura Umbria; Matteo Bartolin – CIA Umbria; Sergio Maneggia – Fedagripesca – Confcooperative; Dino Ricci – Lega Coop Umbria; Cristiano Ludovici – Confindustria Umbria e Francesco Martella – Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria.
I Interverranno poi il nuovo Amministrazione Unico 3A-PTA S.c.ar.l. Marcello Serafini; Gabriele Cruciani – Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. A chiudere il webinar, moderato da Luciano Concezzi del 3A-PTA S.c.ar.l, sarà Roberto Morroni – Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria.
“La partecipazione è il miglior strumento di conoscenza – commenta l’Amministratore unico3A-PTA S.c.ar.l. Marcello Serafini – per questo riteniamo che le presenze così copiose ed altamente qualificate possano essere il modo migliore per tenere sempre alta l’attenzione sulle tante possibilità che sono offerte dai numerosi programmi, anche europei, che abbiamo a disposizione”. Nel rinnovare a tutti l’invito ad una ampia partecipazione continua: “Abbiamo sempre creduto nella collaborazione e nello scambio fra soci e partner perché reputiamo che questi appuntamenti siano importanti facilitatori per positive ricadute sulle attività agricole, agroalimentari ed ambientali della nostra regione”.
Piattaforma Zoom, per iscrizioni https://piumbria.eventbrite.it